Mostre » Il fascino dell’illusione

Il fascino dell’illusione

A Firenze un Natale alla riscoperta degli antichi mestieri d’arte

a cura di Redazione, il 18/12/2007

Un percorso artistico alla riscoperta di quelle attività artigiane e di bottega che hanno reso Firenze amata e ammirata da tutte le corti d’Europa dei secoli passati. “Il fascino dell’illusione” è il titolo della mostra che apre a Firenze sabato prossimo, 15 dicembre.

La rassegna, ad ingresso gratuito, sarà allestita nell’ex complesso carcerario delle Murate a Firenze, in piazza Madonna della Neve. L’iniziativa è della Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico che per il Natale 2007 punta a far riscoprire a fiorentini e turisti un’offerta di produzioni di alta qualità.

Rivivono le arti del Commesso Fiorentino, delle produzioni in Scagliola, del Mosaico a Tessere e dell’Affresco

Un percorso grazie al quale riprende vita l’arte del Commesso Fiorentino, quell’antica tradizione artigiana del 1500 quando la famiglia Medici perfezionò l’intarsio delle pietre dure, una tecnica straordinaria che permette tutt’oggi agli artisti, di sfruttare le sfumature e le tonalità cromatiche di pietre come la malachite, il quarzo e il turchese per creare oggetti e quadri che ritraggono figure umane, fiori e paesaggi.

Spazio anche alle produzioni in Scagliola, una tecnica di lavorazione del gesso utilizzata per imitare il marmo e le pietre dure. Un altro percorso della mostra fiorentina sarà dedicato all’arte del Mosaico a Tessere, una tecnica definita fin dall’antichità “pittura dell’eterno”.

Infine il percorso “Il fascino dell’illusione” si chiude con l’Affresco, una tecnica che ci ricorda i grandi maestri del Rinascimento da Giotto a Masaccio, dal Beato Angelico a Michelangelo. La rassegna che resta aperta fino al 31 dicembre è suddivisa in quattro sezioni ognuna delle quali contiene opere artistiche che rappresentano le rispettive tecniche di lavorazione.

Alla realizzazione della mostra “Il fascino dell’illusione” hanno collaborare la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Cna Firenze e il Quartiere 1 del Comune di Firenze.

    Scheda Tecnica

  • “Il fascino dell’illusione”
    fino al 31 dicembre 2007
    Inaugurazione: mercoledì 19 dicembre, ore 19
  • ex complesso carcerario delle Murate
    Firenze, piazza Madonna della Neve
  • Orario e biglietti:
    Chiuso nei festivi. Ingresso libero

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader