Mostre » I paesaggi metropolitani di Stefano Altieri in mostra all’Abitart Hotel di Roma

I paesaggi metropolitani di Stefano Altieri in mostra all’Abitart Hotel di Roma

a cura di Redazione, il 12/12/2006

L’elegante e raffinato spazio espositivo dell’Abitart Hotel di Roma ospita a partire dal 14 dicembre la mostra personale di Stefano Altieri “Urban Landscapes”. L’evento, curato da Micol Di Veroli e Chiara Vigliotti e che fa parte del ciclo “A BIT of ART”, propone 14 opere di dimensioni diverse, che ben sintetizzano l’esperienza della ricerca artistica dell’autore romano.
Così una delle due curatrici, Micol Di Veroli: “Stefano Altieri si inserisce ferocemente nel contesto paesaggistico così come il cemento impasta di grigio ogni singolo angolo verde della nostra realtà urbana. Montagne ed alberi cedono il passo a turbinii di veicoli ed imponenti costruzioni, il cielo si intuisce appena mentre timidi accenni di vegetazione appaiono sporadici e spauriti come note stonate. Eppure Stefano Altieri è anch’egli un paesaggista poiché questo è il nostro paesaggio, la sua pittura offre una visione contemporanea fredda ma lucida, priva di inutili ipocrisie che in un inusitato connubio tra un chiaro ammiccamento all’iperrealismo ed un misurato approccio materico illustra al meglio l’odierno mutar dei tempi e dei luoghi”.
Le fa eco l’altra curatrice della mostra, Chiara Vigliotti: “Ogni immagine dipinta da Stefano Altieri è una fotografia, un momento autobiografico ripreso in un taglio efficace che seguendo una scelta precisa, inquadra la vita delle diverse metropoli in cui si è fermato nei suoi viaggi. San Francisco, New York, Chicago e Roma viste attraverso il mirino della sua digitale è così inserite in un archivio, pronte per essere sottoposte ad una scelta ulteriore e decisiva: quale fotogramma diventerà un dipinto? In Urban Landscapes la direzione è unica, la strada, in 14 angolazioni diverse, come in una serie di foto di scena che inquadrano piazze, automobili, incroci, tangenziali, insegne luminose come se stessimo guardando tutti lo stesso film”.
Stefano Altieri è nato a Roma nel 1970 dove vive e lavora. Ha partecipato nel 1997 alla Biennale di arti figurative di Firenze e nel 2004 ha esposto alla Torretta Valadier in una mostra dal titolo "I colori di Roma" con il patrocinio del Comune di Roma.

Scheda tecnica

Stefano Altieri. “Urban Landscapes”
dal 14 dicembre 2006 al 14 gennaio 2007
Inaugurazione: giovedì 14 dicembre, ore 18.30

Curatori:
Micol Di Veroli, Chiara Vigliotti

Abitart Hotel
Roma, Via Pellegrino Matteucci 10/20

Info:
Tel. (+39) 06 4543191 – Fax (+39) 06 454319899
micoldv@hotmail.com
Sito web di Micol Di Veroli
Abitart Hotel

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader