Mostre » Xiao Feng and his family, a Rabat una mostra della famiglia di artisti cinesi

Xiao Feng and his family, a Rabat una mostra della famiglia di artisti cinesi

a cura di Redazione, il 07/12/2006

Il Museo Hassan di Rabat (Marocco) aprirà al pubblico dall’8 dicembre la mostra "Flowers from the East. Xiao Feng and his family”, nella quale sarà possibile ammirare, in anteprima mondiale, le opere di Xiao Feng, Song Ren, Xiao Lu e Xiao Ge, artisti che appartengono tutti ad una delle famiglie più note in Cina. La mostra, organizzata dalla Fondazione del Museo Hassan in collaborazione con Arte Communications ed il Centro Italiano per le Arti e la Cultura, è dedicata ad una famiglia davvero particolare. Non è usuale, infatti, né in Cina né in Europa trovare in un unico nucleo familiare una così alta concentrazione di artisti. Eppure nella famiglia di Xiao Feng, composta da quattro membri, tutti e quattro, in maniera personale ed originale, si esprimono attraverso diversi linguaggi artistici.
L’esposizione, curata da Vincenzo Sanfo e Paolo De Grandis, rende dunque merito a questa famiglia che ormai da più di sessant’anni si trova sulla grande scena artistica cinese e pertanto non può essere ignorata nel panorama culturale internazionale. Da questa analisi arriva la decisione di portarla in Marocco, presso la Villa Andalucia, sede del Museo Hassan (diretto a livello internazionale da Paolo De Grandis e coordinato da Fathiya Tahiri, Presidente della Fondazione del Museo Hassan) , che intende proporsi come punto di riferimento sia per gli addetti ai lavori che per un pubblico più vasto, nell’ambito del grande progetto di rinnovamento culturale della città di Rabat e del Marocco, che passa anche – e soprattutto – attraverso l’arte in tutte le sue forme.
La mostra dedicata alle opere realizzate da Xiao Feng e dai suoi familiari, segue la precedente esposizione "Fez Fez" di Fabrizio Plessi, che ha inaugurato lo scorso maggio, con grande successo di pubblico, il ciclo espositivo del museo nordafricano.
 
Articolo correlato: “Da Xiao Feng a Xiao Ge, quando l’arte è una questione di famiglia”

Scheda tecnica

"Flowers from the East. Xiao Feng and his family”
dall’8 dicembre 2006 al 28 gennaio 2007
Inaugurazione: giovedì 7 dicembre 2006

Curatori:
Vincenzo Sanfo, Paolo De Grandis

Museo Hassan
Rabat (Marocco), Avenue Mohamed Lyazidi, 14 - Villa Andalucia, Hassan

Info:
Arte Communications
Tel. (+39) 041 5264546 - Fax (+39) 041 2769056
info@artecommunications.com
Arte Communications

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader