Mostre » Carla Bedini. eyes

Carla Bedini. eyes

Occhi che interrogano ed inquietano negli inediti in mostra a Reggio Emilia

a cura di Redazione, il 08/12/2007

Eyes. Occhi. Questo il titolo della nuova mostra personale di Carla Bedini, che negli storici locali della Galleria 13 di Reggio Emilia aprirà al pubblico nel giorno della festa dell’ Immacolata (8 dicembre).

Saranno esposti nuovi lavori inediti dell’artista; grandi volti ed evanescenti figure che con i loro grandi occhi interrogano ed inquietano lo spettatore. Carla Bedini, nonostante la breve carriera, ha già raggiunto importanti consensi, partecipando a numerose e prestigiose mostre personali e collettive.

"I sogni delle fate lasciano ora il posto agli incubi più segreti". La critica di Francesca Baboni

Scrive Francesca Baboni “Quell’inquietudine che appena si avvertiva dietro all’eccessiva e maniacale perfezione, quella solitudine che si celava dietro agli abiti da scolaretta modello e ai cagnolini portati in braccio, ai visi emaciati, agli interni desolati dai pavimenti a scacchi, ora esce allo scoperto, facendosi pressante ed esplosiva. L’apparente ed ansiogena quiete viene ora spezzata e lascia il posto alla violenza epifanica e corposa del rosso e del nero che cancellano la neutralità degli sfondi. La crudeltà latente si manifesta ora in modo palese e aggressivo come un manifesto personale firmato col sangue.”.

I sogni delle fate lasciano ora il posto agli incubi più segreti, mentre le brutali icone femminili si trasformano in reminiscenze dell’inconscio, entità ancestrali che compaiono dall’oscurità e mostrano tutta la loro carica primitiva di sofferenza interiore, si intrappolano tra i fili di un dolore sommerso, imprigionate dai loro stessi lacci come principesse inquiete chiuse in un castello, anime in pena, streghe contemporanee destinate al rogo in attesa di una imminente liberazione

La mostra curata da Francesca Baboni, sarà completata dal catalogo con testo critico della curatrice e un racconto di Emanuele Ferrari.

    Scheda Tecnica

  • Carla Bedini. “eyes”
    dall’8 dicembre al 5 gennaio
    Inaugurazione: sabato 8 dicembre, ore 17
  • Curatore:
    Francesca Baboni
  • Galleria 13
    Reggio Emilia, Via Roma 14/b
  • Orario di apertura:
    lun-ven, ore 10-12.45 e 16-19.30.
    Nel mese di gennaio 2008: lun-ven, ore 10-12.45 e 16-19.30
  • Info:
    Tel. (+39) 0522 453857
    info@galleria13.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader