Mostre » Neve. Nel mondo di un solo colore

Georgij Moroz, Cavallo nel bosco: ritorno a casa, olio, cm. 120 x 100, 2000

Neve. Nel mondo di un solo colore

A Torino una suggestiva mostra collettiva di post-impressionisti russi

a cura di Redazione, il 07/12/2007

Sabato 8 dicembre, presso la Galleria d'Arte Pirra di Torino, inaugura una mostra di circa cinquanta opere dei più importanti e rappresentativi esponenti del post-impressionismo russo, tra cui i fratelli Tkacev, Dmitrij Kosmin, Georgij Moroz, Boris Lavrenko, Nikolaj Latyshenko, Leonid Vaichlia.

Il filo conduttore dell’esposizione, il cui titolo è tratto dal verso di un haiku giapponese (nel catalogo ogni opera riprodotta è accompagnata da un haiku), è un soggetto pittorico tanto difficile quanto di enorme fascino: la neve.

Il fascino di opere in cui la neve è intrisa di vita più che di malinconia

Nikolaj Latyshenko, Inverno, olio, cm. 70 x 48, 1982

Un soggetto, per artisti abituati a convivere con il gelo per molti mesi, talmente familiare da farci letteralmente vedere quanto la neve non sia bianca tout court, ma ricca di infinite variazioni cromatiche e di riverberi a seconda della sua consistenza e delle ore della giornata.

Ma ci sono altri aspetti che rendono ancor più interessante questo itinerario pittorico, e cioè la singolarità degli scenari e soprattutto il modo diverso di vivere la stagione fredda.

I soggetti delle opere in mostra sono algide distese che immaginiamo avvolte in un silenzio ovattato, quasi tangibile, boschi ammantati che evocano atmosfere magiche, piccoli borghi imbiancati in cui figure infagottate vivono la propria quotidianità, il lato giocoso nella neve colto dai bambini, e altri ancora interpretati in chiave personale. Una neve comunque difficilmente triste o malinconica, anzi, intrisa di vita.

    Scheda Tecnica

  • “Neve. Nel mondo di un solo colore”. Mostra collettiva
    dall’8 dicembre 2007 al 20 gennaio 2008
  • Galleria d'Arte Pirra
    Torino, C.so Vittorio Emanuele 82
  • Orario di apertura:
    lun-sab, ore 8.30-12.30 e 15.30-19.30
    dom, ore 9.30-12.30; le domeniche 9, 16 e 23 dicembre anche in orario pomeridiano
  • Info:
    Tel. (+39) 011 543393 - Fax (+39) 011 5612284
    info@galleriapirra.it
    Galleria d'Arte Pirra

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader