Mostre » Lo Spirito della Materia

Lo Spirito della Materia

A Rivoli una mostra tutta al femminile

a cura di Redazione, il 29/11/2007

“Lo Spirito della Materia”, questo il nome della mostra collettiva di arte contemporanea, tutta al femminile, che sarà possibile visitare fino al 9 dicembre alla Galleria La Torre della Filanda a Rivoli. L’esposizione – con opere delle artiste Cristina Ariagno, Daniela Baldo, Luciana Gallo, Daniela Grifoni, Maria Molteni, Patrizia Murazzano, Silvia Pisani, Romilda Suppo – chiude una serie di mostre che hanno fatto da presentazione al volume curato, presentato e voluto dal critico Paolo Levi e edito da Giorgio Mondadori.

Paolo Levi ha scelto all’interno del panorama artistico femminile, 10 artiste provenienti da varie località d’Italia che si esprimono, seppure in maniera diversa e molto personale, in un linguaggio neo-informale molto legato alla materia, ma anche, allo stesso tempo, allo spirito individuale di ciascuna di loro.

Il ciclo espositivo di questa mostra è partito in marzo dalla galleria Schubert di Milano per poi proseguire in altre località lombarde e quindi approdare in un magnifico palazzo nel cuore di Palermo, ospite della galleria Nike.


La mostra “Lo Spirito della Materia, che ha ottenuto il patrocinio dalla città di Rivoli e dalla Regione Piemonte, chiuderà la rassegna presentando ai collezionisti piemontesi questo singolare gruppo di artiste che, accomunate dal libro di Paolo Levi, si sono trovate immerse in quest’ avventura in giro per l’Italia e che dopo, probabilmente, proseguiranno in maniera individuale il loro cammino.

Così Paolo Levi da “Lo Spirito della Materia”

“Queste creatrici di forme informi e astratte, a volte complesse, e in alcuni casi semplici come grafie misteriose, sembrano possedere una capacità di armonizzarsi con la vita che appartiene peculiarmente alla loro femminilità, e che ai colleghi spesso manca. In loro l’istinto creativo è lunare e materno, capace cioè di penetrare nelle radici stesse del vivere, e di sostenere un rapporto con le loro creature fatto di amore e autorevolezza severa.”

Scheda Tecnica

  • “Lo Spirito della Materia”. Opere di Cristina Ariagno, Daniela Baldo, Luciana Gallo, Daniela Grifoni, Maria Molteni, Patrizia Murazzano, Silvia Pisani, Romilda Suppo.
    fino al 9 dicembre 2007
  • Presentazione:
    Paolo Levi
  • Galleria La Torre della Filanda
    Rivoli, via al Castello 8
  • Orario di apertura:
    mer-sab, ore 16-19; dom, ore 10.30-13 e 16-19; lun e mar chiuso
  • Info:
    Tel. (+39) 011 9589313 – 392 1315495
    danielabaldo@virgilio.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader