Mostre » Polimateria: colla, forbici e pittura

Polimateria: colla, forbici e pittura

Alla spazio Entroterra di Milano le opere di Josh George, Andrea Gnocchi, Lani Irwin, Dino Sambiasi

a cura di Redazione, il 29/11/2007

L’Associazione Entroterra nella sua sede espositiva milanese di via Biancospini inaugura sabato 1° dicembre la collettiva “Polimateria: colla, forbici e pittura” con opere degli artisti Josh George, Andrea Gnocchi, Lani Irwin, Dino Sambiasi.

L’idea della mostra nasce dall’interesse verso l’originalità della tecnica del collages, punto di partenza per una nuova ricerca artistica che non si ferma al semplice ritaglio ma assembla e giustappone tecniche e materiali distinti, dando una nuova vita ed un nuovo senso agli stessi, in un ciclo che non smette mai di reinventarsi. L’artista è stimolato dalla materia che trova già presente e strutturata e la ripropone in un contesto diverso, facendone un elemento d’espressione del suo sentire.

Josh George (2007) "First sign of the social order crumble" 50 x 60

Nei giorni scorsi ha inaugurato alla GAM di Torino una mostra che ripropone un completo excursus storico del collage, dalle sue origini cubiste fino ad Hockey e Paolini. Con questa mostra anche Entroterra vuole sottolineare il proprio interesse verso questa particolare forma di tecnica mista, già utilizzata da conosciuti artisti (tra i più giovani ricordiamo Federico Guida e Miguel Olivares) mostrando le nuove produzioni di quattro tra i suoi artisti che lavorano su questo terreno. Il termine collage indica solo parzialmente la molteplice possibilità di questo tipo di tecnica mista, visto che l’uso diverso di tagli, strappi e colla perviene ad esiti molto diversi fra loro, ad arrivano ad integrare anche elementi di pittura.

La superficie di queste opere non sempre è uniforme – dipendendo questo dall’uso di materiali molto diversi fra loro come carta da parati, stoffa, vecchie fotografie, cartone ondulato, iuta, francobolli ecc - ma il risultato finale arriva ad una rappresentazione comunque bidimensionale.

Immagine in alto:
Andrea Gnocchi (2007) "Nel cantiere", cm 77x87, polimateria

Leggi le Note Biografiche degli artisti

Scheda Tecnica

  • Polimateria: colla, forbici e pittura.
    Opere di Josh George, Andrea Gnocchi, Lani Irwin, Dino Sambiasi
    dal 1° dicembre 2007 al 17 gennaio 2008
    Inaugurazione: sabato 1° dicembre, dalle ore 17.30 alle 21
  • Entroterra
    Milano, via Biancospini 2
  • Orario di apertura:
    lun-ven, ore 15-19; sab, ore 11-19
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Tel. (+39) 02 42297041
    info@entroterra.it
    Entroterra
  • Associazione Culturale Entroterra:
    Sede espositiva: Via Biancospini, 2- 20149 Milano - Tel. (+39) 02 42297041
    Sede legale: Via Perlasca, 13/E- 25086 Rezzato (BS) - Tel. (+39) 030 2593763

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 29/11/2007

Lani Irwin, Andrea Gnocchi, Dino Sambiasi e Josh Gorge

L’uso di materiali iconografici giustapposti arriva a ricreare un’altra realtà, a riproporre oggetti e figure staccati dalla loro primitiva fonte per sgorgare in nuove immagini e rappresentazioni. Questo è particolarmente vero per Lani Irwin pittrice americana che accosta alcuni dei suoi temi/...