Eventi » Al MAMbo un incontro con l’architetto Peter Bohlin

Al MAMbo un incontro con l’architetto Peter Bohlin

L’appuntamento pubblico sarà a Bologna giovedì 29 novembre ‘07 alle 18

a cura di Redazione, il 28/11/2007

Damiani editore, in collaborazione con The Plan - Architecture and Technologies in detail e MAMbo Museo D’Arte Moderna di Bologna, giovedì 29 novembre 2007 alle ore 18, promuove, negli spazi del Museo d’Arte Moderna di Bologna (Via Don Minzoni 14), l’incontro pubblico con l’architetto Peter Bohlin.

All’appuntamento interverranno Gianfranco Maraniello, direttore del MAMbo, Andrea Albertini, editore di Damiani, e Nicola Leonardi, critico di architettura e direttore del periodico The Plan - Architecture and Technologies in detail.

Peter Bohlin, dal 1965 con Bernard Cywinski e Jon Jackson

Noto in tutto il mondo per una filosofia di pensiero rigorosa che fa dell’attenzione per i dettagli, il rispetto per i luoghi e la ricerca dei materiali dei fondamenti irrinunciabili per una visione armonica della natura, Peter Bohlin introdurrà la propria attività di architetto, che dal 1965 svolge assieme a Bernard Cywinski e Jon Jackson nel prestigioso studio “Bohlin Cywinski, Jackson”. Durante l’incontro è prevista la proiezione di un video che illustrerà i progetti più significativi realizzati dallo studio statunitense.

Sia nel caso della progettazione degli uffici centrali dei Pixar Animation Studios, dei nuovi Apple Stores di New York, Chicago e Tokyo o della progettazione di abitazioni private, l’architettura di Peter Bohlin è ben consapevole delle capacità del luogo, naturale o artificiale, e delle vaste possibilità dei materiali e dei mezzi di costruzione.

Peter Bohlin visto da Paul Goldberger

È “un modernista romantico, determinato ad usare le forme del modernismo per raggiungere l’impatto emotivo del tradizionalismo”. William Bruder, nella sua introduzione a Ledge House, afferma: “È un’architettura del suo tempo che aspira all’eternità… È un luogo in cui la magia dell’architettura porta a rilassarsi e a sognare ciò che potrebbe essere”.

La copertina del volume "Arcadian Architecture", Damiani Editore

Arcadian Architecture, un volume per lo studio Bohlin Cywinski Jackson

Nel 2006 Damiani editore ha pubblicato Arcadian Architecture un prestigioso volume di circa 500 pagine dedicato a una serie di case realizzate dallo studio Bohlin Cywinski Jackson. Attraverso fotografie, ampie descrizioni e la riproduzione dei progetti, vengono documentati 12 dei più importanti progetti per abitazioni private realizzati dalla studio a partire dagli anni ’70 nel nord degli Stati Uniti. Le case di Bohlin Cywinski Jackson, che in queste pagine emergono in tutta loro straordinarietà, sono da considerarsi fra le migliori realizzate negli ultimi anni per la qualità dei materiali naturali utilizzati, la sensibilità nei confronti dei luoghi e delle persone, la semplicità delle forme e la profondità delle idee. Secondo questa “architettura arcadica” le case sono squisitamente realizzate utilizzando legno, pietra e altri materiali naturali. Sono tutte situate all’interno di boschi meravigliosi, vicino a bellissime montagne o sulle rive di laghi splendidi, dallo Stato di New York a quello di Washington, e dalle foreste del Connecticut alle montagne del Montana.

Studio Bohlin Cywinski Jackson, 260 premi in carriera

Lo studio Bohlin Cywinski Jackson è stato fondato nel 1965 a Wilkes-Barre, Pennsylvania, da Peter Bohlin e Richard Powell. Nell’arco di quarant’anni di attività, ha ottenuto più di 260 premi regionali, nazionali e internazionali per le sue progettazioni. Nel 1994, ha ricevuto l’Architecture Firm Award dall’American Institute of Architetcts. I lavori dello studio vengono regolarmente pubblicati nelle riviste professionali di tutto il mondo.

Peter Bohlin, fondatore e responsabile del settore progettazione della Bohlin Cywinski Jackson, ha un Bachelor of Architecture degree del Renssealer Polytechnic Institute e un Master of Architecture degree della Cranbrook Academy of Art. Membro dell’American Institute of Architects, è stato Presidente della Commission on Design dal 1984 al 1985.

Immagine in alto: Studio Bohlin Cywinski Jackson Woodway House Progetto inedito in mostra alla Casa dell'Energia AEM di Milano Photo Copyright Nic Leho

Info:

  • MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna
    Via Don Minzoni, 14, 40121 Bologna
  • Info:
    Tel. (+39) 051 6496611
    MAMbo
    Damiani Editore

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader