Eventi » Immagina, arte moderna e contemporanea in fiera

Immagina, arte moderna e contemporanea in fiera

Dal 30 novembre al 3 dicembre ‘07, con 120 gallerie presenti e un interessante programma di manifestazioni collaterali, si tiene la 9a edizione della celebre fiera dedicata all’arte

a cura di Redazione, il 26/11/2007

Torna alle Fiere di Reggio Emilia una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicate all’arte. Si tratta di Immagina, in programma con la sua nona edizione dal 30 novembre al 3 dicembre. 120 gallerie presenti, 14 case editrici, diverse accademie di belle arti: i numeri confermano che la nona edizione di Immagina si presenta ricca di significative novità, di interessanti manifestazioni collaterali e di importantissimi appuntamenti.

Sin dal suo esordio, Immagina ha avuto l’obiettivo di diventare un appuntamento fondamentale nel calendario fieristico nazionale dedicato all’arte moderna e contemporanea, un obiettivo raggiunto, dal momento che la manifestazione in programma alle Fiere di Reggio Emilia è, ad oggi, tra le prime cinque manifestazioni nazionali di settore, sia per quanto riguarda i numeri, sia per la qualità delle opere esposte.

A rendere sempre più interessante la manifestazione è sicuramente anche la presenza di molte tra le più prestigiose gallerie nazionali ed internazioni, che si presentano all’appuntamento con Immagina portando in fiera i talenti più interessanti sul mercato, accanto a classici di enorme valore. Tanto per citare due esempi, anche quest’anno ad Immagina sarà possibile ammirare opere di Picasso e De Chirico.

Un' immagine della scorsa edizione

Le manifestazioni collaterali di Immagina 2007

Un momento di interesse è anche quello dato dalle manifestazioni collaterali, che quest’anno sono addirittura tre. In primo luogo va segnalato l’omaggio a Umberto Mastroianni, scultore che ha attraversato il Novecento lasciando un profondo segno nell’arte figurativa attraverso un percorso assolutamente personale che, grazie alle opere in esposizione ed Immagina, sarà possibile ripercorrere nelle sue tappe principali. Torna, per il terzo anno consecutivo, anche la manifestazione Accademie a Confronto che, lasciando spazio ai migliori giovani talenti delle scuole d’arte italiane, offre la possibilità a pubblico, critica e addetti ai lavori di avere uno squarcio sulle linee che il mercato dell’arte potrebbe seguire nel prossimo futuro.

Al debutto quest’anno anche la collaborazione con Fotografia Europea. L’importante manifestazione organizzata dal Comune di Reggio Emilia trova un suo ampio spazio ad Immagina, con una selezione delle migliori opere presentate nell’edizione 2007 ed un’interessante anticipazione dei temi che saranno invece trattati nell’edizione 2008, in programma il prossimo aprile.

Scheda Tecnica

  • Immagina 2007 - Arte moderna e contemporanea in Fiera
    dal 30 novembre al 3 dicembre 2007
  • Direttore Artistico:
    Renzo Mezzacapo
  • Fiere di Reggio Emilia
    Reggio Emilia, via Filangieri 15
  • Orario di apertura:
    ven, sab e dom, ore 10-20 ; lun, ore 10-13
  • Biglietti:
    Ingresso € 10
  • Organizzazione :
    SIPER: Fiere di Reggio Emilia srl
    Via Filangieri, 15 42100 Reggio Emilia
    Tel. (+39) 0522 503511 - Fax (+39) 0522 503555
  • Info:
    Tel. (+39) 0522 503511
    info@fierereggioemilia.it
    gallcom@interfree.it
    Immagina

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader