Mostre » Tessere L’Arte

Tessere L’Arte

Catanzaro ospita la terza edizione della rassegna dedicata alle antiche tradizioni dell’artigianato tessile d’eccellenza

a cura di Redazione, il 22/11/2007

Saranno i prestigiosi spazi di Palazzo Fazzari a Catanzaro ad ospitare da 24 al 27 novembre la III rassegna "Tessere L’ Arte“, rivolta alle antiche tradizioni nel settore dell’artigianato tessile d’eccellenza, curata dall'Associazione Culturale Centro Ricerca Arte Tessile “ Catanzaro Città della seta “.

L’Associazione – che intende con questa iniziativa intrecciare una “corrispondenza di artistici sensi” tra differenti linguaggi espressivi – promotrice di "Tessere L’ Arte“ prende il nome, appunto, dalla denominazione storica di Catanzaro quale Città della seta: qui, già dall’ XI secolo, è documentata la prima coltivazione di gelso e di baco da seta. La seta grezza, prodotta dalle famiglie contadine, veniva tessuta nelle botteghe artigiane di Catanzaro dove elevata era la fama dei maestri setaioli, anche oltre i confini italiani.

La magica esperienza della tessitura

Dagli antichi e pregiati tessuti tipici calabresi alle creazioni tessili di artisti contemporanei, si potrà rivivere la magica esperienza della tessitura grazie alle abili mani delle tessitrici che, servendosi dei telai presenti all’esposizione, ci guideranno in un viaggio dall’ordito alla trama. Tutto col magico sottofondo sonoro dei telai che, come una partitura ci guiderà verso nuovi dialoghi con la musica, la poesia, la video-arte, la fotografia.

A completare questo percorso magico…la presenza di Majstre, ultime testimoni delle antiche tradizioni tessili catanzaresi, detentrici di creative e segrete trame d’arte.

I patrocini dell'evento

La realizzazione di questa terza edizione di Tessere L’ Arte è stata resa possibile grazie al Patrocinio del Laboratorio Tessile Artigiano “A Navetta”di Lamezia Terme (Catanzaro) e al contributo della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro Assessorato alle Attività Economiche e Commissione Pari Opportunità, del Comune di Catanzaro, della Camera di Commercio di Catanzaro e del Consorzio Calabria Textile.

Scheda Tecnica

  • III Rassegna “Tessere L’Arte”
    dal 24 al 27 novembre 2007
    Inaugurazione: sabato 24 novembre, ore 17.30
  • Curatori:
    Maria De Stefano, Rosa Spina
  • Palazzo Fazzari
    Catanzaro, Corso Mazzini 121
  • Orario di apertura:
    Tutti i giorni, ore 9.30-12.30 e 17-20.30
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Catalogo:
    In sede o su richiesta (vedi recapiti indicati)
  • Info:
    Centro Ricerca Arte Tessile
    Via Salita Piazza Roma n. 9, 88100 - Catanzaro
    Tel. (+39) 0961 743509 – (+39) 320 7680444
    cratcatanzaro@libero.it
    Arte Tessile Calabrese

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader