Eventi » Africa Today, a Roma un reportage espositivo sull’Arte Contemporanea Africana

Africa Today, a Roma un reportage espositivo sull’Arte Contemporanea Africana

Organizzata da National Gallery Firenze, in mostra le opere dei più celebri artisti africani

a cura di Redazione, il 09/11/2007

La Mostra “AFRICA TODAY. The Dark Side of the Art. Reportage sull’Arte Contemporanea Africana” – in programma fino al 2 dicembre a Vetrina Roma in piazza dei Cinquecento, organizzata da National Gallery Firenze, Ass. Culturale onlus e curata da Luca Faccenda e Marco Parri – rappresenta in modo esaustivo le più significative opere dell’attuale panorama contemporaneo proposto dai più celebri artisti africani con una sezione dedicata ai più interessanti artisti emergenti sul grande panorama continentale.

In questo vastissimo territorio carico di tensioni politiche e sociali e da cui provengono molte delle ispirazioni che hanno segnato l’arte europea e nord americana dall’inizio del Novecento fino alla Pop Art,da Picasso ad Andy Warhol, sono emersi negli ultimi venticinque anni straordinari autori di diversa estrazione e rappresentatività, creatori di veri e propri nuovi linguaggi che l’occidente deve conoscere e apprendere e nei quali traspare una forte radice culturale, che allontana queste opere d’arte dall’ambito dell’utilitarismo rendendole mai esotiche, tanto meno primitive, semplicemente contemporanee.

Cheff Mwai, Ritratto del presidente Jomo Kenyatta

Il percorso si svolge lungo un itinerario volutamente scelto da Oriente verso Occidente visitando il Continente lungo i meridiani dal’Etiopia al Senegal. Quattrocentocinquanta opere d’arte pubblicate nel volume (ivi compresi alcuni significativi disegni preparatori presentati a testimonianza che l’Arte Africana non è soltanto arte di getto ma è anche arte di progetto), descrivono ampiamente il panorama artistico contemporaneo africano.

Quarantasette artisti, rappresentanti più di venti Stati africani , illustrano la più grande storia africana mai raccontata in Italia, completando ed arricchendo per qualità e quantità il discorso sull’Arte Africana iniziato a Firenze nel 2004 dagli stessi curatori con “Africani In Africa”, Musei di Storia Naturale dell’Università di Firenze (record di visitatori per mostra di Arte Contemporanea).

Africa Today è integralmente riprogettata per il prestigio adatto alla capitale e, dopo l’esposizione romana verrà replicata, come format, presso: Tama University Museum Art Gallery di Tokyo (autunno 2008), Modern Art Museum di Pechino, Shanghai, Canton (Estate 2009), Sede Espositiva della UE, Bruxelles (Primavera 2010) e successivamente Parigi, Madrid, New York.

L’evento ha ottenuto il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comune di Roma Dipartimento XX Politiche per il Turismo, lo Sport e la Moda, Comune di Roma, Rapporti Istituzionali con i Governi dell’Africa.

scheda tecnica

  • AFRICA TODAY. The Dark Side of the Art. Reportage sull’Arte Contemporanea Africana.
    fino al 2 dicembre 2007
  • Curatori:
    Luca Faccenda, Marco Parri
  • Vetrina Roma
    Roma, Piazza dei Cinquecento
  • Orario di apertura:
    Tutti i giorni, ore 11-18; lun chiuso
  • Catalogo Ufficiale:
    Volume in italiano, francese, inglese, spagnolo e cinese, costituito da 364 pagine, contenente 450 opere d’arte riprodotte interamente a colori
  • Piccolo catalogo:
    CD riproducente interamente il catalogo, testi in lingua italiana
  • Editore:
    National Gallery Firenze, Editing
  • Info:
    National Gallery Firenze

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 09/11/2007

Africa Today, quarantasette artisti provenienti da più di venti Stati africani

Tra i molti autori presenti all’esposizione “AFRICA TODAY. The Dark Side of the Art. Reportage sull’Arte Contemporanea Africana” in programma a Roma, da citare Cheff Mwai (Kenya), che ha militato nei Mau Mau per la lotta di indipendenza del suo paese dal colonialismo inglese, con i suoi bassor...