Eventi » Grande successo per 'Matisse e il suo tempo'

Henri Matisse, L’algerina, 1909, olio su tela, 81x65 cm, Collection Centre Pompidou, Paris Musée national d’art moderne - Centre de création industrielle. Photo: © Centre Pompidou, MNAM-CCI/Philippe Migeat/Dist. RMN-GP © Succession H. Matisse by SIAE 2015

Grande successo per 'Matisse e il suo tempo'

La mostra di Torino ha chiuso i battenti con oltre 160.000 visitatori

a cura di Redazione, il 19/05/2016

Grande successo di pubblico per la mostra "Matisse e il suo tempo" a Palazzo Chiablese di Torino che domenica scorsa – dopo 156 giorni di apertura e una media di oltre 1000 ingressi giornalieri – ha concluso il periodo d’esposizione registrando un’affluenza complessiva di 163.574 visitatori.

Così, ancora una volta, Torino si conferma una delle indiscusse capitali culturali a livello nazionale e Matisse uno degli artisti più affascinanti del Novecento che - congiuntamente ad altri artisti come Picasso, Renoir, Modigliani e Mirò e attraverso circa 100 opere in mostra - ha permesso al pubblico di catturare e comprendere le ispirazioni comuni e le influenze reciproche tra artisti della stessa generazione, che hanno saputo dare così differenti interpretazioni della realtà.

La mostra, ospitata nelle bellissime sale di Palazzo Chiablese, è stata promossa dal Comune di Torino - Assessorato alla Cultura, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dal Polo Reale di Torino, organizzata dal Centre Pompidou di Parigi, 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE e Arthemisia Group, ed è stata curata da Cécile Debray.

La mostra ha visto come sponsor Il Gioco del Lotto, come sponsor tecnici Grandi Stazioni, Trenitalia, Nova Coop, Canale Arte e ha visto il supporto di la Rinascente. L'evento è stato consigliato da Sky Arte HD. Il catalogo 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 09/12/2015

Matisse e il suo tempo

Con 50 opere di Matisse e 47 di artisti a lui coevi quali Picasso, Renoir, Bonnard, Modigliani, Miró, Derain, Braque, Marquet, Léger - tutte provenienti dal Centre Pompidou - la mostra “Matisse e il suo tempo”, in programma a Palazzo Chiablese a Torino dal 12 dicembre 2015 al 15 maggio 2016, s...