Mostre » DARK CITIES: PARIS

Daniele Cametti Aspri. Dark Cities: Paris

DARK CITIES: PARIS

Daniele Cametti Aspri protagonista al Photoshow Milano 2015

a cura di Redazione, il 14/10/2015

Photoshow Milano 2015, la più importante rassegna in Italia dedicata al mondo del Foto & Digital Imaging e promossa da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, presenta “Dark Cities: Paris” di Daniele Cametti Aspri, in mostra dal 23 al 25 ottobre presso il Superstudio Più di Via Tortona 27 a Milano.

Le sezioni del Photoshow

I percorsi del Photoshow si articoleranno attraverso le quattro eccellenze per cui l’Italia è ammirata e apprezzata nel mondo: Fashion, Food, Design e Art & Landscape. Si tratta di quattro temi fotografici attorno a cui si è sviluppata una ricerca che vede coinvolti due autori per ciascun argomento, così da mettere a confronto modi diversi per affrontare le medesime questioni.

"Dark Cities"

Daniele Cametti Aspri ed il suo “Dark Cities” saranno i rappresentanti dell’area tematica Art & Landscape che vede protagonista la città di Parigi. Daniele Cametti Aspri propone una città notturna in un allestimento che ricrea digitalmente le condizioni di luce in cui ha scattato il fotografo per le strade di Parigi, restituendo allo spettatore le sensazioni vissute nel suo percorso emozionale attraverso l’oscurità della romantica capitale francese.

Daniele Cametti Aspri. Dark Cities: Paris

Per realizzare il suo obiettivo, Daniele Cametti Aspri si è avvalso della tecnologia di Philips HUE che offre un set di illuminazione per ambienti e connettività wireless tramite un bridge di facile installazione e accesso diretto via smartphone. In tal modo le fotografie emergono dal buio, andando a comporre una mostra che sorprende per la bellezza di scorci e palazzi di una città cui la fotografia conferisce ulteriore fascino.

Tra ombre e oscurità

Il senso del progetto fotografico è, infatti, strettamente legato all’universo descrittivo della luce, o in questo caso della sua quasi assenza, sia dal punto di vista del soggetto ripreso sia della sua riproduzione, in un delicato gioco fatto di ombre ed oscurità che porta a scoprire lentamente luoghi noti e meno noti in una visione lontana dal consueto.

Le parole di Daniele Cametti Aspri:

“Quando si entra in un luogo oscuro da un ambiente luminoso si vive inizialmente una sorta di disorientamento e gli occhi faticano per i primi minuti ad abituarsi al buio. Col passare del tempo, lentamente, grazie alla luce residua, che filtra da sotto una porta, o forse da un lampione lontano, inizia a delinearsi una realtà diversa. La luce fioca si appoggia sulle strutture circostanti disegnando un gioco di forme e superfici acromatiche con sfumature di grigi scuri più o meno intensi.”

Daniele Cametti Aspri. Dark Cities: Paris

I protagonisti

Oltre a Daniele Cametti Aspri, la sezione “Art & Landscape” ospiterà Nicolò Quirico mentre nella sezione “Fashion”, esporranno Giovanni Gastel e Aldo Fallai, nella sezione “Food”, Nino Migliori e Francesca Moscheni ed infine, nella sezione “Design”, Giuseppe Pino e Franco Donaggio.

Note biografiche di Daniele Cametti Aspri

Daniele Cametti Aspri è nato a Roma nel 1968. Nel 1989, all’età di 19 anni, ha fondato la rivista cinematografica professionale Acting News, che dirige a tutt’oggi sul web ed è un punto di riferimento per l’informazione sulla produzione cinematografica in Italia. Vista l’inclinazione tecnica e creativa, nel 2000 fonda una società di Authoring che affianca all’attività giornalistica e tutt’oggi realizza DVD e Blu Ray per le maggiori case di distribuzione home-video. Da sempre grande appassionato di comunicazione, grafica ed immagine sia cinematografica che fotografica, nel 2003 si avvicina alla fotografia con la nascita di suo figlio, ed inizia a frequentare workshop e corsi presso la struttura di Officine Fotografiche a Roma. Da allora non ha più smesso. Ha esposto in numerose collettive e personali: nel 2012 al Festival Fotoleggendo con Gente di Capocotta; nel 2013 al Naked City Fest, American Dream; nel 2013 al Festival Fotografia di Roma, Unrelated; nel 2014 a Foiano Fotografia, Verde Contemporaneo; nel 2015 a 2NC Fest, Dark Cities/Verde Contemporaneo; nel 2015 presso The Mill, Dark Cities (solo exhibition); nel 2015 presso MIA FAIR, Dark Cities; nel 2015 all’Eutropia Festival di Roma, Dark Cities.

Scheda tecnica

  • Photoshow Milano 2015
    presenta
  • Daniele Cametti Aspri. Dark Cities: Paris
    dal 23 al 25 ottobre 2015
  • Superstudio Più
    Milano, via Tortona 27
  • Comunicazione:
    6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
    Tel. +39.02.84560801
    6Glab@seigradi.com
    www.seigradi.com
  • Info:
    www.photoshow.it
    Facebook

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader