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Antony Gormley. HUMAN, Forte di Belvedere, Florence, Italy. Photograph by Antony Gormley. Courtesy Galleria Continua and White Cube © the Artist

ANTONY GORMLEY. Human

Al Forte di Belvedere a Firenze una straordinaria mostra con oltre cento opere di uno dei più apprezzati scultori viventi

a cura di Redazione, il 11/05/2015

Fino al prossimo 27 settembre 2015 Firenze ospita le opere di Antony Gormley, uno dei più apprezzati scultori viventi. La mostra dal titolo Human, segue i grandi successi delle esposizioni di Zhang Huan che ha accompagnato la riapertura del Forte di Belvedere nel 2013 e di Giuseppe Penone nel 2014. Curata da Sergio Risaliti e Arabella Natalini, Human vede riunite più di cento opere di Gormley nelle sale interne della palazzina, sui bastioni, sulle scalinate e le terrazze, occupando ogni lato della fortezza cinquecentesca con le sue straordinarie viste sulla città e le colline circostanti.

L’installazione 'Critical Mass'

Tra le opere in mostra l’importante installazione Critical Mass, un “anti-monumento che evoca tutte le vittime del XX secolo”. L’opera è stata ideata originariamente nel 1995, per un vecchio deposito di tram a Vienna, ed era anche, per l’artista, un modo di “attivare l’intero edificio e farne un punto di riflessione su un momento buio della storia della Germania”. Collocata sulla terrazza inferiore del Forte di Belvedere, Critical Mass, acquisisce un nuovo significato nel confronto con la città rinascimentale, la storia dell’umanesimo e la continua e onnipresente relazione tra denaro e potere politico e militare.

Gormley afferma:

“Sul terrazzo più basso del Forte le 12 figure sono installate in senso lineare e progressivo dalla posizione fetale a quella assunta per osservare le stelle richiamando l’ "ascesa dell’uomo”. All’estremo opposto del terrazzo più basso si trova un ammasso confuso degli stessi corpi. Qui oggetti industriali in ferro sembrano abbandonati, ognuno dieci volte la densità relativa di un corpo umano vivente, riflettono la zona d’ombra che inevitabilmente accompagna ogni concetto del progresso umano, mettendo lo spettatore davanti ad un’immagine evocativa del conflitto del secolo scorso. Questa dialettica tra desiderio e abiezione è la tensione che sottende in modo capillare tutta la mostra”.

Antony Gormley. HUMAN, Forte di Belvedere, Florence, Italy. Photograph by Emiliano Cribari. Courtesy Galleria Continua and White Cube © the Artist

'Blockworks'

Le figure più naturalistiche di Critical Mass, derivate da modelli presi direttamente dal corpo dell’artista, sono in dialogo con le recenti opere conosciute come Blockworks, che restituiscono l’anatomia umana attraverso volumi architettonici mentre ogni scultura è posizionata per entrare in risonanza con la struttura del Forte.

Le parole dell’artista

“Il Forte è un esemplare straordinario di trasformazione: una collina naturale trasformata in manufatto da Ferdinando de’ Medici. Per lungo tempo è stato associato all’arte contemporanea, spesso usato come contesto monumentale per opere monumentali. Piuttosto che inserire altre opere il cui intento è di misurarsi con la spazialità del luogo, ho scelto di esporre opere a misura d’uomo che permettano alla forma e alla sostanza di questa notevole costruzione di esprimersi …”. E ancora: “[…] HUMAN fa aprire il Forte di Belvedere attraverso l'agopuntura scultorea: le opere sono dislocate in modo diffuso e capillare al fine di catalizzare le masse interiori, le costrizioni ed il panorama che si gode da questo luogo. Nel trovare i luoghi adatti a creare questi confronti e allusioni, a creare ostacoli ed occasioni per fermare i visitatori nel loro peregrinare, cerco di incoraggiarli a ripensarsi e di ripensare il modo in cui si misurano con gli spazi che hanno intorno”.

Firenze la naturale collocazione per 'Human'

La grande esposizione che vede la ridefinizione della figura umana, trova la sua collocazione “naturale” a Firenze, città nella quale, tra Quattrocento e Cinquecento, artisti come Donatello, Michelangelo, Bandinelli e Cellini si sono dedicati allo studio della rappresentazione dell’uomo “ideale” e alla definizione del monumento in rapporto all’architettura e allo spazio pubblico. Human rinnova e conferma la determinazione della città a promuovere la cultura contemporanea, cercando una cruciale interazione tra la Firenze del Rinascimento e la città attuale in uno stretto dialogo tra scultura e una nuova concezione dell’ambiente antropico.

Antony Gormley. HUMAN, Forte di Belvedere, Florence, Italy. Photograph by Pietro Savorelli. Courtesy Galleria Continua and White Cube © the Artist

Note biografiche

Antony Gormley è ampiamente acclamato per le sue sculture, installazioni e opere d'arte pubblica che indagano il rapporto tra il corpo umano e lo spazio. Il suo lavoro ha sviluppato il potenziale aperto dalla scultura a partire dagli anni sessanta del secolo scorso attraverso un impegno critico sia con il proprio corpo che con quello degli altri affrontando questioni fondamentali relative alla posizione degli esseri umani in rapporto con la natura e il cosmo. Gormley cerca continuamente di identificare lo spazio dell'arte come luogo del divenire in cui possono nascere nuovi comportamenti, pensieri e sentimenti.

Esposizioni in tutto il mondo

I lavori di Gormley sono stati ampiamente esposti in tutto il Regno Unito e a livello internazionale con mostre: Zentrum Paul Klee, Berna (2014); Centro Cultural Banco do Brasil, São Paulo, Rio de Janeiro e Brasilia (2012); Deichtorhallen, Hamburg (2012); museo dell'eremo, St Petersburg (2011); Kunsthaus Bregenz, Austria (2010); Hayward Gallery, Londra (2007); Malmö Konsthall, Svezia (1993) e Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk, Danimarca (1989). Ha inoltre partecipato a importanti mostre collettive come la Biennale di Venezia (1982 e 1986) e Documenta 8, Kassel, Germania (1987). Opere pubbliche permanenti includono l'Angel of the North (Gateshead, Inghilterra), Another Place (Crosby Beach, Inghilterra), Dentro Australia (Lake Ballard, Western Australia) e Exposure (Lelystad, Olanda).

I numerosi riconoscimenti

Gormley è stato insignito del Turner Prize nel 1994, il South Bank Prize for Visual Art nel 1999, la Bernhard Heiliger Premio per la Scultura nel 2007, il Premio Obayashi nel 2012 e il Praemium Imperiale nel 2013. Nel 1997 è stato nominato Ufficiale dell’Iimpero Britannico (OBE) e Cavaliere [Sir] dalla Regina Elisabetta II nel 2014 nella tradizionale carrellata di nuovi titoli nobiliari erogati a capodanno. E’ membro onorario del Royal Institute of British Architects, nonché dottore honoris causa dell'Università di Cambridge e Fellow di Trinity College e Jesus College della stessa Università. E’ Accademico Reale dal 2003.
Antony Gormley è nato a Londra nel 1950.

Scheda tecnica

  • Antony Gormley. Human
    fino al 27 settembre 2015
  • Forte di Belvedere
    Firenze, via di San Leonardo 1
  • Promosso da:
    Comune di Firenze
  • Con il patrocinio di:
    Presidenza del Consiglio dei Ministri, EXPO2015
  • Direzione Artistica:
    Sergio Risaliti
  • Cura della mostra:
    Arabella Natalini e Sergio Risaliti
  • Organizzazione della mostra e coordinamento:
    Associazione MUS.E
  • Con il supporto di:
    Galleria Continua e White Cube
  • Allestimento:
    Associazione MUS.E
    Once – Extraordinary Events
  • Partners:
    Robot City, GPA Ingegneria Srl, DAO Holding
  • Orario di apertura:
    mar-dom, ore 10-20 (ultimo ingresso ore 19); lun chiuso
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Catalogo:
    Pubblicazione Giugno 2015
    Forma Edizioni Srl – € 40,00
    Booklet - € 5,00
  • Comunicazione:
    Associazione MUS.E
  • Uffici stampa:
    Opera Laboratori Fiorentini – Gruppo Civita
    Salvatore La Spina - s.laspina@operalaboratori.com
    Barbara Izzo – Arianna Diana - izzo@civita.it; diana@civita.it
  • Comune di Firenze
    Francesca Padula - francesca.padula@comune.fi.it
  • Tabloid soc coop
    Ludovica V. Zarrilli - ludovica@tabloidcoop.it
  • Galleria Continua
    Silvia Pichini - press@galleriacontinua.com
  • Info e sito web:
    www.gormleyfirenze.it
    www.musefirenze.it

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