Libri » Moreno Bondi ne “I grandi temi della Pittura” della De Agostini

Moreno Bondi ne “I grandi temi della Pittura” della De Agostini

L’opera “Parole di pietra” nella collana dedicata alla figura femminile

a cura di Redazione, il 25/10/2007

Nel volume della collana “I grandi temi della Pittura” (De Agostini) dedicata alla “Figura Femminile” (n.19) è l’opera di Moreno Bondi (“Parole di pietra”, olio su tela e scultura in marmo Statuario di Carrara, 150x150x10) a concludere, insieme alla “Danae” di Klimt, un exursus attraverso la storia dell’arte che illustra la rappresentazione e l’interpretazione della donna dalle origini ai giorni nostri.

Una serie di pubblicazioni non convenzionali che, sotto la prestigiosa direzione scientifica di Marco Bussagli, raccoglie "I grandi temi della pittura" in una serie di 60 monografie settimanali dedicate ad argomenti rappresentativi (paesaggio, angeli, natura morta, Madonna, Cristo) o insoliti (moda, neve, astrologia, città, mare, luce sacra, pittura di storia, musica).

Un percorso diacronico inedito sulle tracce della figura femminile permette di seguire lo sviluppo concettuale iconografico del tema (utilizzandolo come chiave interpretativa dei diversi secoli) e di ricomporre le linee della storia sociale e del costume.

La monografia è corredata da breve introduzione sulle origini del soggetto. Segue la trattazione analitica attraverso trasformazioni, soluzioni, interpretazioni nelle varie epoche mediante un ampio supporto di immagini, dedicando a capolavori significativi schede con testi didascalici per spiegarne forma, contenuti e problematiche estetiche.

Così dopo gli autori Anonimi del Mosaico del Duomo di Monreale e del Mosaico della Basilica di San Marco a Venezia (per il Medioevo); Masolino da Panicale, Correggio, Palma il Vecchio (nel Rinascimento); Velàsquez (per il Seicento); Lépicié, Le Prince (Settecento); Ingres, Cabanel (Ottocento), sono le opere di Gustave Klimt e Moreno Bondi a concludere il Novecento, per offire al lettore una panoramica articolata della raffigurazione femminile alle soglie del 2000.

 

Scheda Tecnica

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 05/11/2006

La caduta degli Dei. L’omaggio di Moreno Bondi all’arte di Luchino Visconti

Firenze celebra Luchino Visconti nel centenario della nascita con una manifestazione che apre i battenti mercoledì 8 novembre e mette in scena costumi originali, locandine, scenografie, proiezioni, pubblicazioni, (relativi all’attività del grande regista milanese), esposizioni d’arte. ...

a cura di Redazione, il 22/03/2006

Bondi, Moreno

Moreno Bondi è nato a Carrara (MS) nel 1959. Dal 1987 al 1999 è Docente Titolare della Cattedra di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal 1999 è Docente Titolare della Cattedra di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. ...