a cura di Redazione, il 24/10/2007
Marena Rooms Gallery presenta la prima personale torinese di corpicrudi (alias Samantha Stella e Sergio Frazzingaro) dal titolo Lux Aeterna, nuovo progetto realizzato in collaborazione con il Fashion Designer Alessandro De Benedetti.
Le algide vedove bianche della collezione primavera/estate 2008 dello stilista diventano, negli scatti di corpicrudi, nature morte senza tempo. Il setting della nuova serie di fotografie e del relativo video è ispirato al brano Lux Aeterna tratto dalla colonna sonora composta dall’inglese Clint Mansell (con il celebre ensemble d’archi Kronos Quartet) per il film Requiem for a Dream (2000) del giovane regista americano Darren Aronofsky, che presenta tecniche cinematografiche sperimentali e insolite e si propone di rispecchiare la condizione glaciale e drammatica dell’uomo nella società moderna.
In mostra sono presentate quindici fotografie di medio formato (50x70) e un video inedito.
Convinti che l’arte debba dispensare armonia, corpicrudi tendono a un’idea di bellezza asettica con una maniacale attenzione al dettaglio estetico e al minimalismo del gesto. Tra performance e video arte, fotografia e installazione, Lux Aeterna è un rimando alla caducità della bellezza e della vita stessa.
Le atmosfere gelide, caratterizzate da eleganza compositiva e ricercatezza formale, ricordano le Vanitas del XVII secolo. Accanto alle esili figure femminili dalla bellezza eterea e fiera, compaiono così teschi argentati, fiori recisi e candelabri.
Nei nuovi lavori ritroviamo anche la tematica wildiana – molto cara a corpicrudi – della finzione come unico approccio possibile alla rappresentazione dell’idea di bellezza.