Libri » Park Eun Sun

La copertina del catalogo edito da Polistampa

Park Eun Sun

Nel volume edito da Polistampa riprodotte le grandi sculture dell’artista coreano esposte fino al 30 novembre a Roma

a cura di Redazione, il 05/11/2014

‘Park Eun Sun. Innesti e Connessioni’ è il catalogo, realizzato interamente a colori con testi in italiano e in inglese, di un’importante esposizione allestita a Roma (Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali) fino al 30 novembre 2014.

La mostra

“Le mie sculture si devono inserire con rispetto nel maestoso contesto dei Mercati di Traiano, senza disturbare, assecondando e sottolineando la bellezza dei suoi ritmi spaziali ed architettonici, di volta in volta espansi con un andamento orizzontale o verticale”. Con questi obiettivi Park Eun Sun, artista coreano che da oltre vent’anni si è stabilito in Italia, ha dato vita all’innesto esemplare delle proprie sculture nel Grande Emiciclo, lungo la via Biberatica e nel Giardino delle Milizie dei Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, a Roma.

Scrive Gabriele Simongini, curatore della mostra:

“Le sculture di Park Eun Sun racchiudono in sé sia la possibilità dell’integrità plastica volta verso una permanenza dell’opera in tempi lunghissimi che il suo contrario, l’evenienza della rovina e della fine. Così il dialogo fra costruzione e distruzione della forma, fra levigata compiutezza e traumatica frattura, evoca pure l’ascesa e il crollo delle grandi civiltà. Anche grazie a questa sorta di concretizzazione plastica del celebre sic transit gloria mundi le sculture dell’artista coreano stabiliscono un’osmosi così empatica con le maestose rovine dei Mercati di Traiano”.

Scheda tecnica

  • Titolo: Park Eun Sun. Innesti e Connessioni / Inserts and Connections
    A cura di: Nicola Loi / Gabriele Simongini
    Editore: Polistampa
    Anno pubblicazione: 2014
    Pagine: pp. 144
    Testi: italiano e inglese
    Caratteristiche: ill. col., br., 24x31
    Settore: Arte moderna e contemporanea
    Prezzo di copertina: € 32,00
    ISBN: 9788859614289
  • Info: www.polistampa.com
    Ufficio stampa: www.eventipagliai.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader