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Giorgio De Chirico. Le Muse inquietanti, 1950

La Memoria del Presente

Ultimi giorni per visitare la mostra sui capolavori dal Novecento Italiano ai Musei Civici di Palazzo Mosca a Pesaro

a cura di Redazione, il 22/10/2014

Fino al prossimo 2 novembre 2014 le sale dei Musei Civici di Palazzo Mosca a Pesaro ospiteranno la mostra ‘La Memoria del Presente. Capolavori dal Novecento’: nata dalla collaborazione tra Musei Civici, Comune di Pesaro, Sistema Museo e Popsophia Festival del Contemporaneo, patrocinata da Consiglio Regionale delle Marche e Provincia di Pesaro-Urbino e con il sostegno di Banca dell’Adriatico, l’esposizione si deve alla disponibilità dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata che ha generosamente prestato numerosi capolavori della preziosa collezione di Palazzo Ricci.

Dai capolavori della Fondazione Carima ai prestiti di prestigiose collezioni private

Oltre ai capolavori della Fondazione Carima, la mostra annovera alcuni prestiti da prestigiose collezioni private che integrano il percorso espositivo con alcune opere emblematiche. Tra queste il bellissimo Ritratto di signora di Giorgio de Chirico, un dipinto degli anni venti dove il naturalismo dell'artista raggiunge l'apice di un'intonazione delicatamente armoniosa e dove lo sguardo malinconico del soggetto rimanda alle atmosfere metafisiche di una memoria ancestrale. Da segnalare inoltre una sequenza straordinaria di opere di Filippo De Pisis, uno dei rari dipinti ancora figurativi di Giuseppe Capogrossi del 1941 e una bella composizione astratta di Bice Lazzari del 1956.

Dipinti e sculture di importanza internazionale

Una mostra sul Novecento con dipinti e sculture di importanza internazionale per raccontare un secolo “impetuoso”, in pieno movimento, stravolto da due conflitti mondiali e che nell'arte trova il luogo ideale per esprimere tutte le sue vicissitudini.

Il progetto espositivo

Il progetto a cura di Stefano Cecchetto illustra il rivoluzionario cambiamento in Italia dal primo dopoguerra fino agli anni settanta e presenta un percorso trasversale ai diversi linguaggi espressivi mettendo in risalto l'atto creativo dell'artista quale “artefice” di una rinascita.

Fortunato Depero. Pagliaccetti, 1927

Balla, Treccani, De Pisis

Dal Ritratto della Signora Vigliani Ranieri Clelia di Giacomo Balla, che ancora richiama il romanticismo di fine Ottocento, alla Fucilazione di Ernesto Treccani, la prima parte della mostra mette a fuoco le innovazioni stilistiche dagli anni venti al secondo conflitto mondiale: l'influenza francese de Les Italiens de Paris, documentata dai dipinti di De Pisis; la ventata prorompente del Futurismo e il suo superamento verso la riscoperta di una nuova e più personale poetica. Il panorama della visione subisce una svolta e l'artista decide di rappresentare, non più quello che l'occhio vede, bensì l'analisi emozionale del proprio pensiero.

Depero, Dottori, Prampolini, Conti, Tulli, de Chirico

La tensione dinamica di pittori quali Balla, Depero, Dottori, Prampolini, Conti, Tulli, decreta la visione esasperata di una velocità espressiva, sempre in equilibrio tra scomposizione e ricomposizione del soggetto. Un segnale di distacco dalla tradizione figurativa verso l’irrequietudine della ricerca che trova il suo emblema nella “vita silente” delle Muse inquietanti, malinconiche e tragiche, di Giorgio de Chirico.

Lucio Fontana. Concetto spaziale, 1958

Licini, Fontana

La seconda parte, dal Paesaggio di Osvaldo Licini al Concetto spaziale di Lucio Fontana, indaga la trasformazione dei linguaggi artistici dal secondo dopoguerra fino agli anni settanta; quando la spinta innovativa si sposta verso territori sempre più inconsueti, come i tagli di Fontana che sono un trucco filosofico, ma anche il segno chirurgico di una divisione netta tra figurazione e concettualità. Tuttavia, se l’Informale ha ormai raggiunto la dissolvenza di qualsiasi ipotesi figurativa, in controtendenza all’astrazione si palesano movimenti e sperimentazioni di nuovi linguaggi visivi.

Campigli, Vedova, Burri Afro, Schifano, Giò Pomodoro

Campigli, Vedova, Burri Afro, Schifano, Giò Pomodoro sono tra i testimoni di questo spirito creativo che, indagando il passato per dichiarare il proprio futuro, scompone e ricompone tutti gli schemi possibili dell’arte. Da qui prenderanno forma tutte le tesi e le antitesi che ancora oggi rappresentano il tratto distintivo della modernità.

Scheda tecnica

  • La Memoria del Presente. Capolavori dal Novecento
    fino al 2 novembre 2014
  • Curatore:
    Stefano Cecchetto
  • Musei Civici di Palazzo Mosca
    Pesaro, piazza Toschi Mosca
  • Orario di apertura:
    mar-gio, ore 10-13; ven-dom, ore 10–13 e 15.30-18.30
  • Biglietto unico Pesaro Musei:
    Intero € 9; ridotto € 7,50 (gruppi minimo 20 persone; Over 65; Convenzioni FAI, Touring Club, Coop Adriatica, Italia Nostra); Possessori Card Pesaro Cult € 5 (Card Pesaro Cult € 3); Gratuito da 0 a 19 anni
  • Ufficio stampa:
    Alessandra Zanchi
    press.zanchi@gmail.com
  • Info:
    Tel. 0721 387541
    Biglietteria Palazzo Mosca negli orari di apertura dei Musei
    pesaro@sistemamuseo.it
    www.pesaromusei.it

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