Mostre » Luciano Bonetti. The black cat

Luciano Bonetti. Tecnica mista e collage, 2014

Luciano Bonetti. The black cat

L'artista varesino in mostra a Milano con una selezione delle sue opere più recenti

a cura di Redazione, il 17/09/2014

La galleria Made4Art di Milano presenta ‘The black cat’, mostra personale di Luciano Bonetti (Varese, 1946), con una selezione di opere rappresentative della sua più recente produzione artistica. I lavori di Bonetti, dal tratto marcato e caratterizzati da forti richiami di matrice espressionistica, hanno come protagonista il gatto nero, simbolo di autonomia, indipendenza e diversità.

In una società dominata dalle notizie e da un’informazione spesso distorta e ridondante, il gatto nero si muove come protagonista libero, senza tener conto che la sua alterità viene spesso additata in modo negativo. Accanto alle inconfondibili figure umane di Bonetti, silhouette stilizzate e dai forti contrasti e accostamenti di colore, ritratto di una società contemporanea caratterizzata da sogni, sentimenti, paure e conformismi, il gatto nero si unisce ai figuranti mantenendo il suo spazio di indipendenza, metafora per esaltare la differenza e la “non condizionabilità” di una mente aperta.

Il collage

Attraverso un particolare utilizzo della tecnica del collage, il pittore lombardo vuole scavare nella propria interiorità per esprimere emozioni profonde. Juta, carta di giornale, acrilico, matita si fondono per creare un immaginario in grado di rappresentare la nostra società, nei suoi aspetti positivi e negativi. La stessa carta di giornale che fa da sfondo a tutte le opere di Bonetti è efficace metafora dell’invadente flusso di informazioni e di notizie che quotidianamente irrompe nella vita di ognuno di noi.

Il gatto nero di Bonetti

In questo contesto, il gatto nero di Bonetti ci invita a superare convenzioni e condizionamenti, ad assumere un atteggiamento critico rispetto alle informazioni veicolate dai mass media. Il gatto nero, tradizionalmente simbolo negativo e legato alla superstizione, diviene per Bonetti portatore di un messaggio positivo in grado di trasmettere un ideale di libertà e autonomia.

Scheda tecnica

  • Luciano Bonetti. The black cat
    dal 18 al 25 settembre 2014
    Inaugurazione: giovedì 18 settembre, ore 18.30
    Special cocktail con l’artista: venerdì 19 settembre, ore 18.30
    Finissage: mercoledì 24 settembre, ore 18.30
  • M4A - MADE4ART di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni
    Milano, via Voghera 14 (ingresso da Via Cerano)
  • Orario di apertura:
    mar-ven, ore 10-13 e 16-19; lun e sab, ore 16-19
  • Foto e sito:
    Stefano Paganini
  • Media partner:
    Espoarte
  • Info:
    Tel. (+39) 02 39813872
    www.made4art.it
    info@made4art.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 16/10/2013

LUCIANO BONETTI

Arena Art Gallery di Milano dal 17 al 30 ottobre 20113 ospita la nuova mostra personale di Luciano Bonetti (Varese, 1946), con una selezione di lavori caratterizzati dalla presenza di figure umane realizzate con un tratto marcato e forti richiami di matrice espressionistica....