Eventi » ARTEFIRENZE 2007: un consuntivo

ARTEFIRENZE 2007: un consuntivo

Successo di pubblico e di affari per la seconda edizione della manifestazione

a cura di Redazione, il 26/10/2007

Ha chiuso con grande successo nei giorni scorsi la seconda edizione di ARTEFIRENZE - Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea, che si è tenuta presso il Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze.

L'evento, organizzato da NEF (Nord Est Fair), società con pluriennale esperienza e credito su scala nazionale nell'organizzazione di eventi fieristici del mercato d'arte e patrocinato dalla Provincia di Firenze, mira - e visti i lusinghieri risultati delle prime due edizioni, le premesse non mancano - a diventare un punto di riferimento per il mondo dell'arte moderna e contemporanea a Firenze, con innovative chiavi di lettura per un pubblico sempre più attento ed esigente.

Un nuovo impulso per l’arte contemporanea a Firenze

Grazie al successo di questa seconda edizione di ARTEFIRENZE - 12.000 visitatori, il 20% in più rispetto al 2006 - anche a Firenze l'arte contemporanea e d'avanguardia comincia progressivamente a sfondare, recuperando terreno sul mercato dell'arte antica e allargando la cerchia di appassionati e investitori.

«Si è vista più qualità rispetto all'edizione scorsa, il commento di Roberto Casamonti, Delegato regionale dell'Associazione Nazionale Mercanti d'Arte, e un bel pubblico di collezionisti non solo toscani, ma provenienti da altre città italiane ed anche alcuni stranieri. Sono convinto che la mostra, che sta raggiungendo il livello di altre fiere italiane del settore già accreditate, potrà rappresentare, anno dopo anno, uno strumento quanto mai valido ed efficace per avvicinare sempre più i collezionisti fiorentini alle varie espressioni dell'arte contemporanea».

La soddisfazione di Nicola Rossi, organizzatore di ARTEFIRENZE

«La mostra - commenta Nicola Rossi, organizzatore della fiera - si è svolta in maniera più che positiva, con grande consenso del pubblico che è risultato essere fortemente motivato e qualificato, con una buona conoscenza dell'arte contemporanea. Buono è risultato anche il giro di affari confermando, anche in una piazza difficile come Firenze, l'ottimo momento che sta vivendo il mercato del contemporaneo».

ARTEFIRENZE ha presentato una settantina fra le più prestigiose gallerie italiane, che hanno portato in mostra opere d'alto livello di artisti di fama internazionale - Picasso, De Chirico, Carrà, Morandi, a Chagall, Schifano, Chia, Fontana, Warhol, con quotazioni da 5 mila euro a 1 milione e 300 mila euro - e proposte di giovani artisti emergenti nel panorama internazionale, con lavori che illustrano le più importanti correnti artistiche del ‘900, dall'apertura del secolo fino alle recenti avanguardie. Spazio dunque a capolavori dell'Espressionismo, Surrealismo, Futurismo, Arte Cinetica, Cubismo, Astrattismo fino a giungere allo Spazialismo e a testimonianze di Arte concettuale.

    Scheda Tecnica

  • ARTEFIRENZE - Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea
  • Info:
    Segreteria Organizzativa: NEF - Nord Est Fair Srl (Padova)
    Tel. (+39) 049 8800305 - Fax (+39) 049 8800944
    fiere@intermediasrl.org

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 09/10/2007

ARTEFIRENZE 2007, pensando al mercato

La seconda edizione della mostra mercato fiorentina avvicina l’obiettivo di lungo termine della manifestazione, ovvero contribuire a fare del capoluogo toscano uno snodo del mercato dell’arte contemporanea. Anche con il supporto delle istituzioni pubbliche locali....

a cura di Redazione, il 25/09/2007

ARTEFIRENZE 2007

Dopo il successo del 2006, torna alla Fortezza da Basso la manifestazione che mira a fare di Firenze un nuovo punto di riferimento per il mercato dell’arte moderna e contemporanea. Circa settanta le gallerie presenti alla fiera, con opere di artisti di fama internazionale esposte su una superf...

di Angelo Pinti, il 29/09/2006

ARTEFIRENZE 2006. Prima mostra mercato di arte contemporanea

Il grande mercato dell’arte contemporanea sbarca a Firenze, e lo fa per restarci. ...

di Angelo Pinti, il 26/09/2006

ARTEFIRENZE 2006, in mostra anche la Monna Lisa pop-star dei grandi della moda

Il programma di ARTEFIRENZE 2006, la mostra mercato che dal 29 settembre al 2 ottobre farà di Firenze la capitale italiana dell’arte contemporanea, prevede una serie di gustosi eventi collaterali, fra i quali un’esposizione intitolata “Monna Lisa Collection”. ...