Eventi » ARTEFIRENZE 2007

ARTEFIRENZE 2007

Al via la 2ª edizione della Mostra Mercato di Arte Contemporanea

a cura di Redazione, il 25/09/2007

Aprirà i battenti venerdì 28 settembre la seconda edizione di ARTEFIRENZE - Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea, in programma fino a lunedì 1° ottobre (chiusura alle ore 13) presso il Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso di Firenze.
L’evento, organizzato da NEF (Nord Est Fair), società con pluriennale esperienza e credito su scala nazionale nell’organizzazione di eventi fieristici del mercato d’arte, è patrocinato dalla Provincia di Firenze e mira a diventare un punto di riferimento per il mondo dell’arte moderna e contemporanea a Firenze, ma non solo, con innovative chiavi di lettura per un pubblico sempre più attento ed esigente.

Oltre all’esposizione, un happening culturale per appassionati e addetti ai lavori

Durante i quattro giorni di mostra l’esposizione delle opere, distribuite su una superficie complessiva di 10.000 mq., sarà affiancata dall’incontro fra artisti, galleristi, critici, collezionisti e semplici appassionati in una sorta di happening culturale di alto livello a vantaggio di un mercato di nicchia – quello dell’arte – che oggi rappresenta un patrimonio importante generatore di interessi internazionali, che sposta economie ingenti, produce business e arricchisce il cuore qualitativo delle città di riferimento.

Un viaggio nelle più importanti correnti artistiche del ‘900

ARTEFIRENZE schiera una settantina fra le più prestigiose gallerie italiane che porteranno in mostra opere d’alto livello di artisti di fama internazionale. Il visitatore attraverserà un percorso che lo condurrà fra le più importanti correnti artistiche del ‘900, dall’apertura del secolo fino alle recenti avanguardie. Spazio dunque a capolavori dell’Espressionismo, Surrealismo, Futurismo, Arte Cinetica, Cubismo, Astrattismo fino a giungere allo Spazialismo e a testimonianze di Arte concettuale.

Fra gli artisti presentati in questa seconda edizione, Picasso, De Chirico, Carrà, Morandi, a Chagall, Schifano, Chia, Fontana, Arman, Rotella, Christo, Warhol, Cattelan e molti altri ancora.

Un’offerta culturale completa

ARTEFIRENZE completa la sua offerta culturale grazie alla presenza di numerose case editrici, siti web specializzati, incontri con gli artisti, collezionisti e critici. L’evento darà perciò una visione completa del mercato artistico attuale, sia nel panorama italiano che in quello internazionale, offrendo ai visitatori interessanti opportunità di investimento.

    Scheda Tecnica

  • ARTEFIRENZE - Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea
    dal 28 settembre al 1° ottobre 2007
  • Orario di apertura:
    ven-sab-dom, ore 10-20; lun, ore 10-13
  • Biglietti:
    Intero € 8; ridotto € 4 (studenti e over 60)
  • Info:
    Segreteria Organizzativa: NEF - Nord Est Fair Srl (Padova)
    Tel. (+39) 049 8800305 - Fax (+39) 049 8800944
    fiere@intermediasrl.org

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 26/10/2007

ARTEFIRENZE 2007: un consuntivo

Dodicimila visitatori, con un incremento del 20% rispetto al 2006, documentano la riuscita dell’edizione 2007 della mostra mercato fiorentina. Aumenta la qualità e l’attenzione dei collezionisti, giunti anche da altre città italiane e dall’estero, così come il giro d’affari, a conferma dell’ot...

a cura di Redazione, il 09/10/2007

ARTEFIRENZE 2007, pensando al mercato

La seconda edizione della mostra mercato fiorentina avvicina l’obiettivo di lungo termine della manifestazione, ovvero contribuire a fare del capoluogo toscano uno snodo del mercato dell’arte contemporanea. Anche con il supporto delle istituzioni pubbliche locali....

di Angelo Pinti, il 29/09/2006

ARTEFIRENZE 2006. Prima mostra mercato di arte contemporanea

Il grande mercato dell’arte contemporanea sbarca a Firenze, e lo fa per restarci. ...

di Angelo Pinti, il 26/09/2006

ARTEFIRENZE 2006, in mostra anche la Monna Lisa pop-star dei grandi della moda

Il programma di ARTEFIRENZE 2006, la mostra mercato che dal 29 settembre al 2 ottobre farà di Firenze la capitale italiana dell’arte contemporanea, prevede una serie di gustosi eventi collaterali, fra i quali un’esposizione intitolata “Monna Lisa Collection”. ...