Libri » Bartolozzi e Tesi: trent’anni di dipinti e sculture a quattro mani

La copertina del volume edito da Polistampa

Bartolozzi e Tesi: trent’anni di dipinti e sculture a quattro mani

Catalogo "monumentale" per i coniugi artisti in mostra a Pietrasanta

a cura di Redazione, il 21/07/2014

"Due scultori che, come nella musica, hanno trovato l’armonia nella realizzazione dell’opera a quattro mani". Così il critico Vittorio Sgarbi ha definito Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, i coniugi artisti pistoiesi protagonisti, assieme al fotografo Andrea Bertolucci, della mostra 'I nostri padri etruschi' ospitata presso la Open One Art Gallery di Pietrasanta (Via Aurelia Sud, km 365,7 - angolo via Marella). L’esposizione di sculture e fotografie sarà aperta fino al 31 agosto.

Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi

Bartolozzi e Tesi sono nati a Pistoia, rispettivamente nel 1941 e nel 1944. Fin da giovanissimi nel mondo dell’arte, muovono i loro primi passi nella città che li ha visti nascere. Giuseppe espone con i maestri fiorentini, spesso firmandosi “Giba”, mentre Clara studia e si diploma all’Istituto d’Arte di Porta Romana a Firenze, dove ha per maestri Iorio Vivarelli e Vasco Melani. Poi, nel 1971, la scelta di stare insieme, in principio dedicandosi prevalentemente al disegno e alla pittura. Nel 1996 iniziano a confrontarsi con la scultura monumentale, che presto diventerà il loro interesse primario. Dopo la prima grande esposizione a Pietrasanta nel 2005 (in quell’occasione la loro Conchiglia del Faraone sarà collocata di fronte alla facciata del Duomo) i due artisti, che spesso lavorano in contemporanea sulla stessa opera, partecipano a rassegne nazionali ed internazionali. Oggi vivono e lavorano tra Montignoso (Massa) e Pietrasanta (Lucca), e i loro lavori figurano in importanti collezioni pubbliche e private.

Il volume curato da Anna Vittoria Laghi e edito da Polistampa

La loro carriera è ripercorsa nel nuovo volume a cura di Anna Vittoria Laghi 'Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi. L’Opera Monumentale' (Polistampa, pp. 192, euro 30), vero e proprio catalogo ragionato e illustrato, testimonianza di un’originale fusione artistica e di vita. Nel libro le opere dei due artisti pistoiesi sono suddivisi in otto sezioni tematiche, mettendo a confronto le grandi sculture con dipinti, disegni e opere scultoree di minori dimensioni.

Scheda tecnica

  • Titolo: Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi. L’Opera Monumentale
    A cura di: Anna Vittoria Laghi
    Editore: Polistampa
    Anno pubblicazione: 2014
    Pagine: pp. 192
    Prezzo di copertina: € 30,00
    Caratteristiche: ill. col., cart., 20x24
    ISBN: 9788859614029
  • Info: www.polistampa.com
    Ufficio stampa: www.eventipagliai.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader