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Edgar Degas (Parigi 1834 – 1917). Répètition d’un ballet sur la scène (Prova di balletto sulla scena), 1874, olio su tela. Parigi, Musée d’Orsay

Impressionisti a Palazzo Pitti

Dodici Capolavori dal Museo d’Orsay

a cura di Redazione, il 04/12/2013

Fino al 5 gennaio 2014 Firenze ospita nella Reggia di Palazzo Pitti una preziosa rassegna di pittura impressionista con 12 capolavori provenienti dal Museo d’Orsay, esposti nel Salone da Ballo del Quartiere d’Inverno della Galleria d’arte moderna. Lo straordinario evento è frutto di uno scambio fra i due importanti istituti museali francese e italiano. Infatti il Museo d’Orsay, nel segno della reciprocità, ha prestato i 12 capolavori impressionisti a seguito dell’importante contributo della Galleria d’arte moderna che ha reso possibile la realizzazione a Parigi, presso il Museo de l’Orangerie dal 10 aprile al 22 luglio scorsi, della mostra “I macchiaioli des impressionistes italiens?”.

19 capolavori dei maggiori protagonisti del movimento toscano, oltre al prezioso Album lo Zibaldone di Telemaco Signorini, sono usciti per tre mesi dalla galleria fiorentina, l’istituzione che possiede la più importante raccolta di opere del movimento macchiaiolo. Così la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti ha voluto dare il proprio sostanziale contributo a questo scambio culturale che mette in luce sincronicità del sentire e analogie di ricerca fra artisti francesi e italiani nella seconda metà dell’Ottocento.

Due Degas, due Monet, due Cézanne, due Renoir, due Pissarro, un Fantin Latour oltre ad un’ opera di Paul Guigou in mostra potrebbero suggerire ulteriori strade di studio e ricerca tese a mettere in luce alcune possibili contaminazioni tra le due culture francese e toscana, che possono aver costituito un punto di riferimento essenziale anche per le esperienze del nostro Novecento.

Camille Pissarro (Saint Thomas, Antille francesi 1830 – Parigi 1903). Un coin de jardin à L’Hermitage (Un angolo di giardino all’Hermitage), 1877, olio su tela. Parigi, Musée d’Orsay

Le parole di Cristina Acidini

(Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze)

“Si tratta (…) di una mostra selettiva e meditata che, nel prendere le distanze dall’inflazionata usanza di esporre una “manciata” di quadri impressionisti per garantire agli organizzatori un sicuro successo ovunque nel mondo, si propone di rinnovare per i Fiorentini e per il pubblico internazionale di Palazzo Pitti l’incontro con la pittura impressionista entro la cornice dei confronti, delle suggestioni, dei ritmi dei quali solo Palazzo Pitti è depositario”.

Le opere provenienti dal Museo d’Orsay

Le opere provenienti dal Museo d’ Orsay trovano ad accoglierle in mostra due Pissarro Il taglio della siepe e l’Approssimarsi della bufera, oltre ad un piccolo olio di Alphonse Maureau Sulle rive della Senna, che facevano parte della collezione di Diego Martelli - critico d’arte molto vicino ai pittori macchiaioli nonché uno dei primi sostenitori in Italia dell’impressionismo - e furono da lui legati al museo con atto testamentario del 1894.
Martelli aveva del resto sempre sperato, e lo aveva scritto più volte, di unire queste sue opere ad alcune tele di Fattori, di Gioli e di altri esponenti del movimento macchiaiolo per dimostrare, attraverso un confronto diretto tra le opere, le somiglianze tra i due linguaggi.

Gli obiettivi dell’evento

La mostra non intende dare una lettura critica né trovare corrispondenze tra i diversi modi di intendere il vero ma, semplicemente, esporre queste opere impressioniste e di altri esponenti di punta dell’ Ottocento francese come una rara occasione per riflettere sul pensiero culturale e filosofico che aveva portato a risultati così moderni già verso il settimo decennio dell’Ottocento.

Il percorso espositivo

Risultati formali che in qualche misura possono avvicinare le idee da cui nascono le impressioni francesi a quello positivo che era sottinteso attraverso un procedimento analogico ai risultati della pittura macchiaiola.

Paul Cézanne (Aix-en Provence 1839 – 1906). Nature morte au tiroir ouvert (Natura morta con cassetto aperto), 1877-1879, olio su tela. Parigi, Musée d’Orsay

Si è così pensato di presentare le opere attraverso il linguaggio di forma e di contenuto, suddividendo il percorso espositivo, per facilitarne la comprensione, in due sezioni diverse ma affini: la prima l’En plein air dedicata alle rappresentazioni di esterni: ai paesaggi ed al rapporto con la luce e le sue vibrazioni, iniziando da una Lavandaia di Paul Guigou del 1860, uno studio di nudo femminile di Auguste Renoir del 1875-76, per proseguire con Camille Pissarro, Sentiero in mezzo al bosco in estate, del 1877, mentre il L’ approssimarsi della bufera, del medesimo anno, è della Galleria d’arte moderna così come Il taglio della siepe del 1878. Sempre di Pissarro Un angolo di giardino all’Hermitage del 1877, mentre di Claude Monet la tavola del 1875 raffigurante Les Tuileries e del 1890 La Senna a Port - Villez.

La seconda sezione, dedicata agli interni, si apre con la Lettrice del 1861, e procede con un interno di natura collettiva e sociale, la Prova di balletto sulla scena del 1874, uno dei capolavori di Edgard Degas, poi con il Ritratto di donna con un vaso di porcellana del 1872 per giungere alle due nature morte di Cézanne Il vaso blu del 1889-90 e Natura morta con cassetto aperto del 1877-79 e, a conclusione del percorso, un ritratto del 1911 di Augusto Renoir Gabriella con la rosa.

Evento a cura di Simonella Condemi e Rosanna Morozzi

La mostra, realizzata grazie ai prestiti eccezionali del Museo d’Orsay, è stata curata – così come il catalogo edito da Sillabe - da Simonella Condemi e Rosanna Morozzi e promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti e Firenze Musei.

Scheda tecnica

  • Impressionisti a Palazzo Pitti. 12 Capolavori dal Museo d’Orsay
    fino al 5 gennaio 2014
  • Curatori:
    Simonella Condemi, Rosanna Morozzi
  • Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti
    Firenze, piazza Pitti
  • Orario di apertura:
    mar-dom, ore 8.15-18.50 (ultimo ingresso alle ore 18.00); lun chiuso
  • Biglietti:
    Intero € 13; ridotto € 6.50 per i cittadini dell’U.E. tra i 18 e i 25 anni; gratuito per i visitatori sotto i 18 e per i cittadini dell’U.E. sopra i 65 anni di età
  • Produzione e gestione della mostra:
    Opera Laboratori Fiorentini – Civita Group
  • Catalogo:
    Sillabe, a cura di Simonella Condemi, Rosanna Morozzi.
    Autori dei saggi e delle schede: Silvestra Bietoletti, Simonella Condemi, Carlo Del Bravo, Rosanna Morozzi, Cristina Palma
  • Uffici Stampa:
    Opera Laboratori Fiorentini – Civita Group
    Salvatore La Spina - Tel. 055 290383
    ufficiostampa@operalaboratori.com
  • Barbara Izzo e Arianna Diana - Civita - Tel. 06 692050220-258
    izzo@civita.it - diana@civita.it
  • per Firenze e la Toscana
    Camilla Speranza - Tel. 055 217265
    camilla.speranzaufficiostampa@gmail.com

  • Info:
    www.impressionistiafirenze.it

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