Mostre » Nature morte Arte viva

La locandina della mostra

Nature morte Arte viva

Enrico Cattaneo incontra Giorgio Morandi, Jim Dine e Gianfranco Ferroni

a cura di Angelo Pinti, il 08/11/2013

Curata da Michele Tavola, la mostra ‘Nature morte Arte viva. Enrico Cattaneo incontra Giorgio Morandi, Jim Dine e Gianfranco Ferroni’ sarà ospitata negli spazi della galleria Biffi Arte di Piacenza dal 9 novembre all’8 dicembre 2013.

Un dialogo artistico esaltante

Noto come il fotografo dei pittori per avere immortalato i più grandi artisti del secondo Novecento nei loro studi, al lavoro e alle inaugurazioni delle loro mostre, Enrico Cattaneo è non solo il testimone delle vicende artistiche dell’ultimo mezzo secolo, ma soprattutto uno straordinario fotografo a tutto tondo, tra i più grandi nel panorama contemporaneo.

Biffi Arte propone una suggestiva esibizione in cui una notevole selezione dei lavori più importanti di Cattaneo sono messi a confronto con i pittori che egli ha maggiormente amato e con i quali, a volte dichiaratamente a volte inconsciamente, la sua opera dialoga.

Enrico Cattaneo incontra Giorgio Morandi, Jim Dine e Gianfranco Ferroni: sessanta opere tra fotografie, incisioni e dipinti

Insieme a tre serie storiche del fotografo milanese, verranno esposti dipinti di Gianfranco Ferroni, uno dei più significativi rappresentanti del Realismo Esistenziale, e incisioni di Giorgio Morandi - indubbiamente uno dei più grandi artisti del XX secolo - e di Jim Dine, storico esponente della pop art americana.

Enrico Cattaneo (fonte immagine sito web Biffi Arte)

In tutto circa sessanta opere tra fotografie, incisioni e dipinti, che mostrano le infinite possibilità espressive di un genere antico come quello della natura morta. Un genere che, ancora oggi, mostra sorprendenti e inattesi esiti formali ed estetici.

Ferroni ha dichiarato: ‘La natura morta mi interessa poco, anche se la uso spesso come titolo, quando non ne so trovare altri’. Quello che lui e gli altri artisti esposti a Biffi Arte sanno fare, è trovare nuovi significati di oggetti solo apparentemente banali e nuovi modi di rappresentarli.

Cattaneo reinterpreta il lavoro dei suoi maestri ideali

Cattaneo, con graffiante ironia e con originalità surreale, reinterpreta il lavoro dei suoi maestri ideali. Del resto guardare e riguardare è il segreto del gioco: del grande gioco che chiamiamo arte, ma anche del piccolo gioco di specchi messo in scena nell’esposizione a Biffi Arte. Guardare, Enrico Cattaneo, lo ha fatto per una vita intera attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. Riguardare, nel senso di rileggere, lo ha fatto talvolta in maniera spontanea e inconscia, come tutti gli artisti, talvolta di proposito e ostentando la fonte.

Scheda tecnica

  • Nature morte Arte viva. Enrico Cattaneo incontra Giorgio Morandi, Jim Dine e Gianfranco Ferroni
    dal 9 novembre all’8 dicembre 2013
    Inaugurazione: sabato 9 novembre, ore 18
  • Curatore:
    Michele Tavola
  • Biffi Arte
    Palazzo Marazzani Visconti
    Piacenza, p.zza S. Antonino ang. via Chiapponi
  • Orario di apertura:
    mar-sab, ore10.30-12.30 e 16-19.30; dom, ore 16-19; lun chiuso
  • Info:
    Tel. (+39) 0523 1720408
    galleria@biffiarte.it
    www.biffiarte.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader