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Ludovica Gioscia

LUDOVICA GIOSCIA

‘Vermilion Glow Bleeds Rust’, la nuova personale dell’artista romana

a cura di Redazione, il 09/10/2013

Fino al prossimo 31 ottobre 2013 gli spazi della Galleria Riccardo Crespi di Milano ospita la mostra personale dell’artista Ludovica Gioscia dal titolo ‘Vermilion Glow Bleeds Rust’. Il riferimento linguistico riecheggia i nomi altisonanti ed iperbolici ma spesso completamente privi di logica di alcune categorie di beni di consumo, in particolare i cosmetici: l’artista infatti colleziona ossessivamente da molti anni materiali collegati ai fenomeni che intende indagare, dalla subcultura dei Paninari alla pubblicità, dalle carte da parati alle riviste.

Gli interessi principali di Ludovica Gioscia sono i meccanismi di vendita e l’antropologia sociale: le opere che ne risultano sono ibridi all’interno di un’estetica d’intrattenimento di massa. Fortemente legata ad un’idea barocca, la sua pratica esplora l’edonismo attraverso la Storia e mostra le nostre dinamiche dalla compulsione per la distruzione, che permette al ciclo del consumo di esistere, alla pornificazione dei media, in cui è sempre più presente un’estetica ai confini con la scatologia.

Il nuovo “campscape”

Fulcro dello spazio inferiore della galleria è il nuovo “campscape” Description de l'Egypte, che prende il titolo da un’omonima raccolta di litografie compilata da artisti e studiosi inviati da Napoleone a documentare scientificamente l'antico e il moderno Egitto tra il 1798 e il 1801 e trae ulteriore spunto dalle novelle di JG Ballard, in particolare Hello America del 1981, in cui l’autore descrive il panorama di un’America desolata con banche e shopping malls sommersi da sabbia di ruggine, creata dalla polverizzazione di decenni di macchine abbandonate.

Ludovica Gioscia

Gioscia propone una nuova archeologia

Quella che Ludovica Gioscia propone è una nuova archeologia: il campscape è infatti una particolare tipologia di lavoro che si ispira ai complessi allestimenti di presentazione dei prodotti nei centri commerciali. In questa nuova opera, l’artista utilizza come supporto tavoli usati da anni nel suo studio e che hanno accumulato anni di stampe, tagli, buchi, cui ha aggiunto altri oggetti provenienti da ulteriori archivi di packaging, un vero e proprio paesaggio archeologico in cui prodotti attuali vengono nascosti per essere riscoperti da futuri scienziati.

Il bisogno di rapportare il corpo umano all’universo degli scarti

Sempre più presente nel lavoro della Gioscia il bisogno di rapportare il corpo umano all’universo degli scarti, qui l’atto del consumo è inscindibile dalla dinamica dell’ingerire – digerire – espellere. A tal proposito, come il corpo si serve di organi, l’artista ha costruito strutture e dispositivi che permettano alle sue opere di esercitare le medesime dinamiche.

In mostra anche una sorta di campionario di carte da parati

Completa la mostra una sorta di campionario di carte da parati ideate e realizzate interamente dall’artista secondo una procedura che le è ormai connotante, in cui la Gioscia ricerca e “digerisce”, semplificando e ripetendo, immagini complesse, rendendole quasi un logo improntato al marketing.
L’operazione ha ancora una volta un riferimento archeologico, benché si tratti qui di archeologia industriale: i centri di produzione artigianale intorno alla zona di Calasetta in Sardegna, futura meta di residenza dell’artista presso la Fondazione MACC.

Ludovica Gioscia

Ludovica Gioscia

Ludovica Gioscia, nata a Roma nel 1977, vive e lavora a Londra.
Alcune mostre: 2013 Liquid Sky Fits Heaven, House of Peroni, London; I killed my father…., Allegra LaViola Gallery, New York, a cura di Invisible-Exports 2012, Forecasting Ouroboros, MACRO, Roma; Cast Contemporaries, Edinburgh College of Art, Edinburgo, a cura di Chris Dorsett e Margaret Stewart (parte del festival di Edinburgo); Preposterous, La Scatola Gallery, London; Product Placement, Angus-Hughes Gallery, London, curated by Mark Selby; Dreaming Beauties, Galleria Riccardo Crespi, Milano; Material, Salon 94, New York, a cura di Duro Olowu; 2011 Two Peacocks, Gallery North, Newcastle; Never Talk to Strangers, Edel Assanti, London, a cura di Charlotte Artus; Apocalypstick, The Nunnery Gallery, London;

The Shape of Things, Ferrate Gallery, Tel-Aviv 2010 Paninaro, The Agency, Londra; Wild Boys, Vitrine Gallery, Londra; Going International, Flag Art Foundation, New York; Carte Blanche, Analix Forever, Ginevra, a cura di Michele Robecchi; Murals, Fundació Miró, Barcelona, a cura di Martina Millà; Playboy Bunny Redux, The Andy Warhol Museum, Pittsburgh, a cura di Eric C. Shiner, Aaron Baker and Ned West 2009 Papered Portraits, The Andy Warhol Museum, Pittsburgh; Tiger Economy, Sara Tecchia Roma New York & The Agency, New York e Londra; 2008 The Krautcho Klub,176 London, curated by 176/Zabludowicz collection and Anna-Catharina Gebbers;The Agency, Londra; Wanderlust, Srinakharinwirot University, Bangkok, Il Rimedio Perfetto, Galleria Riccardo Crespi, Milano, a cura di Marco Tagliafierro;2007 The Weasel, South London Gallery, curated by Kit Hammonds; Yourlineismakingmesowetiloveit, Sara Tecchia Roma New York, New York; Sequence & Repetition, Jerwood Space, London 2006 Are you experienced?, FuoriUso 06 – Ex Mercato Ortofrutticolo, Pescara / WAX, Budapest / MNAC, Bucharest. Mostra itinerante a cura di Paolo Falcone e Nicolas Bourriaud.

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