S » Santioli, Sandro

Santioli, Sandro

a cura di Redazione, il 13/05/2006

Nato e residente in Toscana, Sandro Santioli è uno dei fotografi italiani più stimati nella fotografia di paesaggio e colore. Il suo lavoro compare in gallerie e collezioni private, lavori pubblicitari, riviste, calendari. I suoi clienti includono, tra gli altri, editori come Barnes Noble, Rizzoli, Mondadori, riviste come Geo, Airone, National Geographic e, in ambito pubblicitario e di corporate, aziende come Carapelli, Rosemount, Magli, ed enti quali Regione Toscana, Banche di Credito Cooperativo. antioli unisce all’attività di fotografo quella di editore specializzato nel settore turistico.

Nel 1989 ha pubblicato il suo primo libro Terre di Toscana, uscito in cinque edizioni aggiornate e modificate; nel 1991 Capri, nel 1993 Chianti, nel 1996 Paesaggi Toscana-Umbria. Nella serie “Immagini a Muro” (edizioni Ippocampo) ha pubblicato nel 2002 il volume Toscana. E’ Photo Editor del portale Terra di Toscana, il più completo sito sulla Toscana nel mondo.

Da oltre 10 anni si dedica all’insegnamento della fotografia in corsi e workshop, in Italia e all’estero, assidua è la frequentazione con il Toscana Photographic Workshop.

In Italia ha esposto in numerose sedi, tra cui lo spazio espositivo degli Scavi Scaligeri a Verona, nel 2003, in una grande retrospettiva sul lavoro del paesaggio. In Europa ha esposto in Francia, Germania, Svizzera, Austria. Nel 2004 ha esposto nella Galleria Radiant Light Gallery, a Portland, nel Maine.

Nel 2006 è stato protagonista all’ Hotel Hilton di Milano con la mostra”Colors of the earth”, organizzata in collaborazione con la Galleria Grazia Neri (agenzia milanese che rappresenta Santioli in Italia, oltre a distribuire le immagini e promuovere la sua attività espositiva) e con Epson.


Immagine:
Copyright © Sandro Santioli

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader