Mostre » YOUNG AT ART

Valentina Trifoglio. Stati d'animo, 2010, body painting, videoproiezione, fotografia cm 100x70

YOUNG AT ART

Aspettando la Biennale d'Arte Contemporanea 'Magna Grecia'

a cura di Angelo Pinti, il 27/07/2012

Seconda tappa del progetto Young at Art promosso dal MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) e dall'associazione Oesum Led Icima: da sabato 28 luglio gli spazi del Collegio Sant'Adriano di San Demetrio Corone (Cs) ospitano le opere dei sette artisti vincitori del concorso Young at Art.

I sette artisti

Walter Carnì, che affronta la cronaca, e in particolare il tema delle mafie, attraverso installazioni scultoree di grandi dimensioni e dal forte impatto visivo; il fotografo Giuseppe Lo Schiavo, che sottolinea l’importanza di mantenere un forte legame con la terra d’origine e di come questa non sia ostacolo alla creatività e alla fantasia; Armando Sdao, il quale presenta cinque tele dai connotati iperrealistici in cui la presenza dell’uomo riverbera in oggetti quali una manciata di biglie o un pallone da basket, perfette nature morte contemporanee;

Valentina Trifoglio, che trasforma il suo stesso corpo in una tela bianca che accoglie i segni che le vengono proiettati addosso, trasformandoli in stati emotivi; Giuseppe Vecchio Barbieri, che destruttura il volto umano in ritratti grafici che coniugano un’iconografia di matrice Pop a uno spiccato gusto espressionistico per i vortici cromatici; il duo Movimentomilc, formato da Michele Tarzia e Vincenzo Vecchio, che propone due filmati che sono altrettante riflessioni sullo spazio come fonte di disagio collettivo e individuale, tra denuncia sociale e frammentarietà dell’io.

Armando Sdao, Le cose perdute, 2012, cm 50x90, olio su tela

Anticipo della Biennale "Magna Grecia"

L'evento, a cura di Massimo Garofalo e Andrea Rodi, è stato voluto dal Comune di San Demetrio Corone per fare da anticipazione alla prestigiosa Biennale d'Arte Contemporanea "Magna Grecia", che, nel 2013, giungerà alla sua VII edizione.

Opere visibili anche online

Le opere che compongono il progetto Young at Art sono visibili anche online, all'indirizzo http://www.mediocratitour.it, negli spazi virtuali del Progetto Bancartis della BCC Mediocrati, a cura di Alphabeti srl.

Il progetto Young at Art

Il progetto Young at Art, nato a inizio 2012 come concorso indirizzato agli artisti calabresi under 35 e sviluppatosi successivamente in una prima mostra nelle sale del MACA, troverà la sua conclusione nel novembre di quest'anno, quando le opere dei sette artisti verranno esposte in due differenti sedi a Torino, in concomitanza dell'importante fiera d'arte contemporanea Artissima.

Scheda tecnica

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 03/05/2012

YOUNG AT ART. I Stay Here

Il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) ospita nei suoi spazi sette giovani artisti calabresi, dedicando loro una mostra che si protrarrà fino al 27 maggio. ...

a cura di Redazione, il 23/02/2012

YOUNG AT ART

Il MACA - Museo Arte Contemporanea Acri sta cercando 5 giovani artisti rappresentativi della nuova scena calabrese per una mostra da svolgersi in occasione della XIV Settimana della Cultura indetta dal MiBAC. Uniche condizioni l'età, meno di 35 anni, e operare sul territorio calabrese....