Mostre » LONTANO DA QUI

Giovanni De Lazzari. Senza titolo, 2011, Olio su cartone preparato, oil on preparede paper, cm 8,5x7, Courtsey Laveronica arte contamporanea

LONTANO DA QUI

La nuova personale di Giovanni De Lazzari

a cura di Bernd Noack, il 25/01/2012

Fino al prossimo 18 febbraio 2012 la galleria Laveronica arte contemporanea di Modica (Rg) presenta la mostra personale di Giovanni De Lazzari dal titolo “Lontano da qui”. Una serie di disegni, sculture e pitture - su tela e cartone, di piccole dimensioni e dai colori tenui che descrivono, con tratti semplici, frammenti di realtà -, pensata dall’artista per l'occasione e visibile nello spazio della galleria; la grotta invece, zona più interna, antica e originale de La Veronica sarà interamente dedicata alla proiezione del Taccuino nero.

Il Taccuino nero

Il Taccuino nero è una delle ultime opere dell'artista, un taccuino ricco di appunti, i suoi speciali appunti, realizzati a matita bianca su foglio nero; miniature delicate, quelle a cui De Lazzari da qualche tempo si dedica, che saranno proiettate nelle pareti della grotta: un luogo intimo, non a caso, scelto per racchiudere "immagini di quotidianità", reale e paradossale al contempo, che rivelano, con la finezza del tratto e talvolta la velata costrizione a cui i protagonisti sono soggetti, l'estrema fragilità del rapporto uomo-natura.

"I luoghi delle sue opere, al confine tra zone ideali e concrete dell'esperienza"

‘Lontano da qui’ è il titolo che De Lazzari ha scelto per questo progetto, perché lontano è dove ha collocato "i luoghi delle sue opere, al confine tra zone ideali e concrete dell'esperienza".
Dire lontano, sottolinea l'artista, "è come non dire nulla, ma, nel frattempo, significa anche riconoscere (senza riconoscerla) l'identità di ciò che resta illimitato finché non ne comprendiamo i limiti".

Scheda tecnica

  • Giovanni De Lazzari. Lontano da qui
    fino al 18 febbraio 2012
  • Laveronica arte contemporanea
    Modica (RG), via Grimaldi 93
  • Orario di apertura:
    mar-dom, ore 15-22.30; fuori orario su appuntamento
  • Info:
    Tel. (+39) 0932948803
    Galleria Laveronica
    gallerialaveronica@gmail.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader