Concorsi » Migrazione, Storia di Viaggi

Fonte immagine (particolare) sito web Accademia Apulia

Migrazione, Storia di Viaggi

Il concorso fotografico internazionale promosso dall’Accademia Apulia UK. Deadline il 30 dicembre

a cura di Redazione, il 09/12/2011

Con il Patrocinio di Amnesty International, del British Council, della Commissione Europea (UK) e de International Organisation for Migration, Accademia Apulia UK bandisce il concorso fotografico sul tema ‘Migrazione, Storia di Viaggi’, volto alla promozione dei fotografi emergenti di ogni nazionalità, residenti nello Spazio Economico Europeo.

“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”

Il principio fondamentale della ‘Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo’ afferma che “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti.” Tuttavia, anche se per molti la migrazione è una esperienza positiva, per molti altri invece, vittime di xenofobia e sfruttamento, comporta la violazione dei propri diritti umani. Il Concorso fotografico ‘Migrazione, Storia di Viaggi’ intende così evidenziare le difficoltà dei Migranti e nel contempo mettere in luce i tanti notevoli traguardi da essi raggiunti nelle società ospitanti. Un’autorevole giuria selezionerà gli artisti capaci di far emergere questi contrastanti aspetti della realtà dei Migranti, contrassegnata anche dallo sforzo di traghettare una storia da una patria lontana ad un nuovo contesto socio-culturale, dove non pochi conseguono affermazione e riconoscimento sociale.

La Giuria è composta da personalità del mondo della fotografia e giornalismo:

Barbara Roche - Migration Museum Project, Diane Smyth - British Journal of Photography, Jennifer Francis - The Royal Academy of Arts, John Ingledew - University of Gloucestershire, Lucilla e Fabrizio Coppi Barbieri - Coppi Barbieri, Stefano Tura - RAI, Steve Macleod – Metro Imaging, Susan Jenkins - The Art Newspaper. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla manifestazione una propria medaglia di rappresentanza.

Premio

I nomi dei finalisti saranno resi noti il 10/01/2012. Il nome del vincitore del concorso sarà invece annunciato il 10 febbraio 2012. I tre top finalisti saranno invitati a Londra per due notti ospiti dell’Accademia Apulia UK. Al vincitore sarà assegnato un premio di € 1000. Le opere selezionate, curate da Elisa Canossa, saranno esposte nella prestigiosa cornice del Royal Horseguards di Londra.

Termine iscrizione

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 dicembre 2011. La partecipazione al Concorso e’ gratuita. Per partecipare al concorso visitare il sito www.accademiapulia.org
Scarica il bando

L’Accademia Apulia UK

Nata nell’ottobre 2008, l’Accademia Apulia UK, organizzazione non-profit con sede a Londra, intende promuovere scambi culturali e professionali tra Regno Unito e l’Italia. L’associazione è costituita da personalità che si sono distinte in ogni settore professionale, le cui esperienze e competenze si traducono in una forte rete di sostegno per gli associati, una rete finalizzata a condividere aspirazioni, ispirazioni ed esperienze.

L’impegno nel nutrire il dialogo culturale internazionale è l’obiettivo dell’Accademia Apulia Photography Award - un concorso che intende incoraggiare e valorizzare artisti emergenti. Il valore aggiunto dell’Accademia Apulia UK è rappresentato dalla fitta rete costituita di professionisti ed artisti associati, portatori di esperienze culturali e lavorative differenti. Proprio la diversità culturale e professionale rende l’associazione un’arena vivace e stimolante per coloro che mirano a sviluppare la propria carriera professionale in ambito internazionale o a trasmettere la loro esperienza alle future generazioni.

Il Concorso 'Migrazione, Storia di Viaggi' e’ stato sponsorizzato da Belluzzo & Associati, Gattarella Resort, Metro Imaging, Publiglobe, The Royal Horseguards, Terra Vergine.

‘Migrazione, Storia di Viaggi’ e’ stato riportato su TG Norba 24 in data 11 Novembre 2011. Il servizio è disponibile attraverso il canale http://bit.ly/svHXoj

Scheda tecnica

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader