Mostre » Sto* disegnando!!! Un'opera di Michael Rotondi

Sto* disegnando!!! Un'opera di Michael Rotondi

Un lavoro collettivo che vede la partecipazione di 45 artisti italiani e stranieri

a cura di Redazione, il 13/10/2011

‘Circoloquadro’ apre la nuova stagione con un progetto ideato e portato avanti con cura e passione da Michael Rotondi, giovane artista che vive e lavora a Milano. Fino al prossimo 28 ottobre 2001 sarà possibile ammirare Sto* disegnando!!!, lavoro collettivo che vede la partecipazione di 45 artisti italiani e stranieri invitati dallo stesso Rotondi a realizzare un’opera, rigorosamente in bianco e nero, su un foglio A4 verticale incorniciata a piacere.

Un’unica opera

I 45 lavori nel loro insieme compongono l’installazione Sto* disegnando!!!, un’unica opera, in cui i disegni dialogano e si confrontano tra loro e in reciproca connessione con il disegno, che ha dato il via al progetto, di Michael Rotondi. Il risultato rimanda ad uno degli scenari più interessanti della giovane arte italiana in una commistione di attitudini e sensibilità personali che riportano all’indie/street/punk, in un risultato in bilico tra cultura alta e popolare.

Sto* disegnando!!! è un progetto in progress e in viaggio, come una band musicale, in spazi spesso non convenzionali, dove l’installazione, messa in valigia, viaggia con l’autore insieme al catalogo/fanzine del progetto.

Scrive Michael Rotondi sul progetto:

«Un gruppo di artisti costruiscono un unico lavoro; l' artista diventa opera di un altro artista creando la propria da inserire in un puzzle, dialogando così con il mio A4. […] Artisti che si uniscono a me per stile, amore per la musica, street art, illustrazione indipendente, velocità nel gesto e il naif. Ho scelto il bianco e nero perché mi riporta alla vecchia fotocopia, agli scarabocchi nei bagni dei centri sociali, alle scritte a mano negli articoli delle fanzine H/C anni '80/'90. Si, perché per me questa diventa una comunità che dialoga attraverso la comunione di esperienze che fanno dell'opera unica un mosaico di un "certo tipo" di arte; la loro e la mia e la mia ancora, descritta da me in quanto punk! […]Sto* disegnando!!! non è un progetto collettivo né curatoriale, ma un progetto d'artista volto all'unione, alla collettività e all'alleanza, nate dalla comunità e viceversa.»

Gli artisti

108, Andreco, Silvia Argiolas, Felipe Cardena, Jacopo Casadei, Diego Cinquegrana, Massimo Dalla Pola, Paolo De Biasi, Dem, Marco Demis, Pasquale De Sensi, Nicola Di Caprio, Angelo Di Dedda, Emiliano Di Mauro, Alessadro Di Pietro, Pierpaolo Febbo, Svitlana Grebenyuk, Agnese Guido, Massimo Gurnari, Leeza Hooper, Giacomo Iasilli, Maba, Luigi Massari, Silvia Mei, Yari Miele, Bartolomeo Migliore, Elena Monzo, Isabella Nazzari, Ozmo, Marco Pagliardi, Andrea Palamà, Federica Pamio, Simone Panzeri, Laurina Paperina, Emanuele Puzziello, Quadreria Romantico Seriale, Thomas Raimondi, Michael Rotondi, Laboratorio Saccardi, Patrizia Emma Scialpi, Raffaele Semeraro, Daniele Serra, Marcello Tedesco, Riccardo Zanotti, Luca Zedone Nespolon.

Scheda tecnica

  • Sto* disegnando!!! Un'opera di Michael Rotondi
    fino al 28 ottobre 2011
  • Circoloquadro
    Milano, via Thaon di Revel 21
  • Orario di apertura:
    mar-ven, ore 15-19 o su appuntamento
  • Catalogo:
    testi di Michael Rotondi, Marta Cereda, Arianna Beretta
  • Info:
    Tel. (+39) 02 6884442
    info@circoloquadro.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader