Mostre » D’un discours amoureux

Valentina Crivelli. Home cooking

D’un discours amoureux

La nuova personale di Valentina Crivelli

a cura di Valentina Redditi, il 03/05/2011

Promossa e coordinata da Studio7.it, la mostra “D’un discours amoureux” dell’artista Valentina Crivelli inaugura sabato 7 maggio 2011 nelle sale della Libreria Moderna a Rieti. Curata da Barbara Pavan, l’esposizione presenta 10 tele: dieci frammenti, in cui lo sguardo dell’artista e dell’osservatore si incontrano attraverso l’opera.

Così Roland Barthes, ‘Frammenti di un discorso amoroso’

«Quello che viene proposto è, se si vuole, un ritratto; ma questo ritratto non è psicologico, bensì strutturale: esso presenta una collocazione della parola: la collocazione di qualcuno che parla dentro di sé, amorosamente, di fronte all'altro (l'oggetto amato), il quale invece non parla.»

E come in un discorso amoroso di fronte all’altro (l’oggetto amato/ l’osservatore), la mostra ne raccoglie i frammenti (le opere) insieme al desiderio e al bisogno di essere guardata.

Scrive l’artista:

«Dipingo solo quello che è reale. È reale solo quello che può essere visto. Dunque, io esisto solo se qualcuno mi guarda e tiene gli occhi su di me. Dipingere è il modo in cui mi autorizzo a chiedere di essere guardata. e moltiplicare questa possibilità. semplicemente.»

Valentina Crivelli. Mater dolorosa

Note biografiche di Valentina Crivelli

Valentina Crivelli, nata ad Amelia nel 1971, vive e lavora in Umbria. Laureata in antropologia, è Counsellor a mediazione artistica. Dal 2003 al 2008 ha insegnato Disegno Grafico presso il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica (Università di Perugia).

Bibliografia

Libri: A.Cecchi, New media design. Le nuove frontiere dell'arte, Sometti, Mantova, 2008.Fiere d’arte: Arte Padova 2010 con Galleria Michelangelo (Roma); ArtVerona 2008, Verona, con Galleria Studio Legale (Caserta); Miart 2008, Milano, con Galleria Ronchini (Terni); Vitarte 2008, Viterbo, con Galleria 3)5 (Rieti); Arte Fiera 2008, Bologna, con Galleria Ronchini (Terni).

Mostre personali recenti

Femminileplurale a cura di L.Arnaudo e B. Pavan, Studio 7 Arte Contemporanea, Rieti; Allontanarsi dalla linea gialla, a cura di F. Santaniello, Galleria Canovaccio, Terni, con il Patrocinio del Comune di Terni, catalogo; Gretel&co #2, a cura di B. Pavan, Galleria Minima Arte Contemporanea, catalogo; Rescue, #1, a cura di B. Pavan, Galleria Montoro, Roma; Rescue #2, a cura di M.L. Salvati e B. Pavan, Libreria Mondadori, Pompei (NA), catalogo; Qui ed ora, a cura di D. Madonna, Galleria 3)5 Arte contemporanea, Rieti.

Scheda tecnica

  • Valentina Crivelli. D’un discours amoureux
    dal 7 maggio al 4 giugno 2011
    Inaugurazione : sabato 7 maggio, ore 18
  • Curatore:
    Barbara Pavan
  • Libreria Moderna
    Rieti, via Garibaldi 272
  • Orario di apertura:
    mar-sab, ore 10-13 e 16-20; lun ore 16-20
  • Ufficio stampa:
    Studio7.it
    studio7artecont@gmail.com
  • Info:
    mob.(+39) 320 4571689

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader