Concorsi » FEP European Photo Book of the Year 2010

Banner promozionale del concorso “FEP European Photo Book of the Year 2010” (Fonte immagine sito web www.europeanphotographers.eu)

FEP European Photo Book of the Year 2010

Deadline al 31 dicembre 2010 per partecipare al concorso promosso da FEP - Federation of European Photographers

a cura di Redazione, il 06/12/2010

La FEP - Federation of European Photographers in occasione del secondo congresso europeo che si terrà a Lyon-Francia dal 6 al 8 febbraio 2011, ha bandito il primo concorso europeo dedicato esclusivamente ai libri fotografici, il “FEP European Photo Book of the Year 2010”. Il Premio intende promuovere e diffondere il Libro Fotografico, premiando non solo il Fotografo ma anche l’Editore, il Grafico e quanti usano la loro fantasia e preparazione culturale per creare prodotti professionali che sono esempio e stimolo per tutti gli amanti dell’ Immagine e che spesso diventano parte di notevoli collezioni.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le Opere edite negli ultimi tre anni ma non sono ammessi lavori autoprodotti in forma digitale ed in numero limitato. Opere prodotte o comunque riconducibili ai componenti della Giuria non possono partecipare in alcun modo.

Come iscriversi

L'iscrizione di ogni opera al concorso può essere fatta indifferentemente dall'autore o dalla casa editrice tramite l'apposito modulo, scaricabile anche dal sito www.europeanphotographers.eu, debitamente compilato e firmato.

Spedizione entro il 31 dicembre 2010

I libri, in unica copia, dovranno essere spediti alla segreteria del concorso entro il 31 dicembre 2010 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: FEP EUROPEAN PHOTO BOOK OF THE YEAR c/o Adriano Scognamillo - Via Oberdan 11 06121 Perugia (Italy)

Le categorie di iscrizione

Il secondo congresso europeo della FEP – Federation of European Professional Photographers si terrà a Lione (Francia) dal 6 al 8 febbraio 2011. Fonte immagine sito web www.europeanphotographers.eu

L’iscrizione va fatta in una delle seguenti categorie ma la Giuria, qualora il concorrente meriti di essere premiato, potrà decidere di spostare l’Opera in altra categoria o crearne una apposita se vi fosse un volume difficilmente catalogabile.

A) Ritratto
B) Reportage
C) Nudo
D) Foto Naturalistica
E) Antologia d’Autore
G) Prodotto Industriale (calendari,Cd DVD musicali…..)

Nota: Per la prima edizione di questo concorso sono ammessi all’iscrizione Libri fotografici di qualsiasi genere, anche se prodotti da più di tre anni. Tali libri verranno inseriti in una speciale categoria.

Quota di partecipazione

E’ richiesto una quota di partecipazione di Euro 50,00 per ciascun libro presentato in concorso da parte di fotografi associati ad una Associazione Nazionale aderente alla FEP, o di Euro 70,00 da parte di tutti gli altri, da inviare tramite Bonifico Bancario a:
FEP – Federation of European Professional Photographers
Bank details: Account: 734-0103274-75 KBC Bank Brussel Schuman, Robert Schumanplein 4, B-1040 Brussel - IBAN BE 05 734 0103274 75 - BIC KREDBEBB
oppure tramite carta di credito con iscrizione on-line

Le Opere presentate entreranno a far parte della Biblioteca della FEP. In caso di particolare valore dei volumi e su specifica richiesta, saranno rispediti al mittente con spese a carico del destinatario.

La Giuria internazionale

La Giuria tecnica internazionale sarà composta da almeno 5 esperti nominati dalla FEP e il loro giudizio sarà inappellabile. Per ogni categoria sarà nominato un vincitore. I vincitori saranno premiati con una cerimonia speciale che si svolgerà durante il Secondo Congresso Europeo della FEP a Lione, in Francia, dal 6 all’8 febbraio 2011. Ai primi tre classificati per categoria sarà consegnato un certificato, mentre il primo per ogni categoria riceverà anche un “FEP Golden Book Award”. La Giuria infine eleggerà, tra i vincitori di categoria, un vincitore assoluto del concorso, che sarà presentato come “FEP European Photo Book of the Year”.

Comunicazione risultati

I risultati saranno comunicati attraverso i normali mezzi di comunicazione, nonché sul sito www.europeanphotographers.eu . Ai soli autori / editori delle opere premiate sarà inviata anche comunicazione via mail o telefonica ed è auspicabile che i premi in palio vengano ritirati personalmente.

Consegna del Premio

Il Premio sarà consegnato al soggetto che presenta il libro al concorso (autore o editore). In caso di presentazioni multiple dello stesso volume la Giuria terrà in considerazione quello spedito per primo (farà fede il timbro postale).

Ulteriori indicazioni

La FEP si riserva la possibilità di riprodurre immagini tratti dalle opere presentate in concorso ai soli fini di promuovere l’evento, o per ragioni educative. E’ responsabilità dei partecipanti al concorso aver ottenuto, se necessario, i permessi dei titolari dei diritti, affinché sia consentita la pubblicazione delle opere, entro i limiti descritti sopra. Le informazioni personali dei partecipanti saranno solo ad uso interno dell’organizzazione nel pieno rispetto delle leggi nazionali ed internazionali sulla privacy.

Info

  • FEP European Photo Book of the Year 2010
  • Calendario:
    31 dicembre 2010 - Termine per la spedizione delle opere
    15 gennaio 2011 - Riunione della Giuria
    6-8 Febbraio 2011 - Cerimonia di premiazione
  • Coordinamento:
    Adriano Scognamillo
    Tel. +39 (0) 75-5724356
    Mobile +39 349-5037663
    info@fotopuck.com
  • Info:
    www.europeanphotographers.eu

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader