Mostre » Franco Ciuti. L’EQUILIBRIO DEL CAOS

Franco Ciuti, Spazio Rosso, tecnica mista, cm 70x70, 2008

Franco Ciuti. L’EQUILIBRIO DEL CAOS

Allo Studio Soligo di Roma una personale con opere realizzate dagli anni ’90 a oggi

a cura di Redazione, il 05/11/2010

Curata da Giorgia Calò, inaugura giovedì 11 novembre negli spazi espositivi dello Studio Soligo di Roma “L’equilibrio del caos”, mostra personale di Franco Ciuti.
Per l’occasione l’artista presenta una serie di opere, realizzate dagli anni Novanta ad oggi, in cui si evince la sua personale ricerca artistica contraddistinta da una forte eterogeneità nell’uso specifico dei materiali impiegati e delle tecniche, da quelle pittoriche a quelle della scultura e dell’incisione.
Resina su tavola, tela su legno, plexiglass, piombo, bronzo, cemento, gesso, pietra, ceramica. Dalla fine degli anni Cinquanta, Franco Ciuti sperimenta qualsiasi mezzo che gli consente di esprimere una visione introspettiva della realtà e del mondo che lo circonda.

Una ricerca costante verso lo svelamento della terza dimensione

La mostra è caratterizzata da opere parietali, di medie e grandi dimensioni, prevelantemente monocrome o “contaminate” da altri materiali, quali ad esempio i piombi.
È una ricerca costante, quella di Ciuti, verso lo svelamento della terza dimensione: le sporgenze e le rientranze, le estroflessioni e gli “squarci” permettono allo spettatore di guardare oltre, di vedere il dentro e il fuori dell’opera, di indagare gli elementi di equilibrio.

Franco Ciuti, Spazio Blu n.2, tecnica mista, cm 70x70, 2008

Anche nelle sue sculture, pur mantenendo un grande geometrismo e una cosciente razionalità, si scorge un “caos equilibrato” nella creazione di opere che si presentano apparentemente come monoliti, ma che in realtà racchiudono una forte carica vitale. Si pensi agli stessi titoli delle opere: Apertura (una scultura in ferro e resina del 1993, in cui lo spettatore è invitato a guardare dentro la fenditura), e Dinamica (in terracotta monocroma).
Questo equilibrio espositivo è spezzato dall’introduzione di una grande opera, Triangolo nel quadrato (2010), composta da una lastra di piombo lavorata, plexiglass rosso e luci led, a dimostrazione che nulla è mutato in quelle che sono le sue fondamentali scelte.

Note biografiche di Franco Ciuti

Franco Ciuti è nato a Roma nel 1938. Ha partecipato nel 1961 alla III Mostra Nazionale di Arte Giovanile, a Palazzo delle Esposizioni. La sua prima grande mostra personale, presso la Galleria Lo Scorpio di Roma è del 1964. Seguono anni di intenso lavoro, che lo porta a soggiornare per lunghi periodi all’estero, in particolare negli Stati Uniti, dove realizza mostre personali e collettive. Numerosi sono i suoi lavori pubblici.

Leggi il testo critico di Giorgia Calò

    Scheda Tecnica

  • Franco Ciuti. L’EQUILIBRIO DEL CAOS
    dall’11 al 30 novembre 2010
    Inaugurazione: giovedì 11 novembre, ore 18.30
  • Studio Soligo
    Roma, Vicolo Sugarelli 5
  • Orario di apertura:
    lun-sab, ore 10-20
  • Info:
    Studio Soligo
    Tel. e Fax (+39) 06 32609174
    soligo@studiosoligo.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader