Mostre » SUPERNATURAL

Davide Avogadro

SUPERNATURAL

Davide Avogadro, Ernesto Achilli, Marcello Pucci in mostra al Complesso dell'Annunciata ad Abbiategrasso. Il 27/10 la presentazione alla Libreria Bocca di Milano

a cura di Redazione, il 23/10/2010

Dal 6 al 14 novembre 2010 il Complesso dell'Annunciata (Abbiategrasso, Milano) ospiterà la mostra dal titolo “Supernatural”, con opere di Davide Avogadro, Ernesto Achilli e Marcello Pucci. L’esposizione di dipinti e ceramiche è promossa dall'Associazione degli Amici dell'Arte e della Cultura di Abbiategrasso, con il contributo del Comune di Abbiategrasso - Assessorato alla Cultura. La mostra sarà presentata mercoledì 27 ottobre 2010 da Giorgio Lodetti (leggi il testo di Lodetti sulla mostra) presso la libreria storica Bocca (Galleria Vittorio Emanuele II, Milano). Opere degli stessi autori, di dimensioni meno monumentali, verranno esposte alla Libreria Bocca, che con i suoi duecentotrentacinque anni di attività rimane un punto di riferimento culturale della città.

I dipinti presentati nella navata centrale della chiesa

I dipinti, tutti di grande formato e con le stesse dimensioni saranno presentati uno di fianco all'altro nella navata centrale della chiesa delComplesso dell'Annunciata, formando sei grandi dittici creati da un dipinto di Davide Avogadro e da uno di Ernesto Achilli. Nel centro della navata verranno invece presentate le sculture in RAKU di Marcello Pucci.

I paesaggi di Ernesto Achilli e le figure umane di Davide Avogadro

Da sempre, Ernesto Achilli dipinge paesaggi, ha eletto la natura come fonte d'ispirazione, attinge dal reale ma lo spazio è reso innaturale attraverso una continua sovrapposizione di velature e con l'uso di tinte cangianti, il risultato finale è di intima magia che porta ad un'inquietudine intensa e trasporta lo spettatore in una dimensione irreale. I soggetti rappresentati ci invitano ad entrare nello spirito vitale della natura più che restituirci una visione oggettiva della stessa.

Marcello Pucci

Sfugge ormai, alla maggior parte delle persone, il sentirsi parte del mondo. Non sappiamo più partecipare alla vita intima della natura, anzi ci proteggiamo da essa e l'allontaniamo; forse il paradiso perduto non è poi così lontano, ed è proprio questo che i dipinti di Achilli vogliono rappresentare in questa mostra, affiancati e contrapposti a quelli di Davide Avogadro, dove la figura umana, smembrata e contorta, ha il sentore di una mancanza ma non sa dirsi cosa sia, non ne ha coscienza e perciò si allontana, si immerge in un affascinante buio, e la luce propria va perduta e rimane latente.

Le ceramiche di Marcello Pucci

Marcello Pucci, renderà tangibile con le sue composizioni in ceramica il senso spirituale del nostro essere, inscindibile dalla materia e non rappresentabile con paesaggi e tanto meno con figure, ma che è l'anima di ogni cosa e lo spirito astratto arancione che ci punge "Oltre senso".

Supernatural

La mostra non vuole essere l'esposizione di tre artisti ma l'insieme andrà a creare un'unica opera per sentirsi immersi nella complessità del nostro essere. Un' esperienza SUPERNATURAL perchè soprannaturali sono diventati i rapporti con il nostro mondo, con noi e tra di noi.

NOTE BIOGRAFICHE DEGLI ARTISTI

Davide Avogadro

Vive e lavora a Vigevano. Ha conseguito il diploma al Liceo Artistico statale di Novara e all'Accademia di Belle Arti di Urbino. Nel 2003 è stato tra i finalisti del Premio Cairo Comunication. Ultima mostra pubblica "Lux sur le femminin" al consolato italiano di Lussemburgo. Insegna tecniche pittoriche presso l'Accademia di Novara. (e-mail: davideavogadro@libero.it

Ernesto Achilli

Ernesto Achilli

Vive e lavora ad Abbiategrasso. Diplomatosi al Liceo Artistico Statale di Milano, frequenta la Scuola degli Artefici presso l’Accademia di Brera e Calcografia alla Scuola Civica d’Arte di Pavia. Collabora con la Galleria d'Arte Entroterra di Brescia. Ultime esposizioni a Vigevano presso Palazzo Sanseverino e a Milano presso la libreria storica Bocca e al Palazzo della Permanente. (e-mail: ernesto.achilli@email.it)

Marcello Pucci

Vive e lavora ad Urbino. Ha frequentato il corso di specializzazione professionale presso la sede Amici della Ceramica di Urbania. Nel 2009 frequenta il maestro Getsuyo a Tokio e con lui realizza sculture in ceramica a cenere in forno a legna ad alta temperatura. E' stato docente di ceramica presso il Centro di Fermignano. (e-mail: info@marcellopucci.com)

Scheda tecnica

  • SUPERNATURAL. Davide Avogadro, Ernesto Achilli, Marcello Pucci
    dal 6 al 14 novembre 2010
    Inaugurazione: sabato 6 novembre, ore 16.30
  • Complesso dell'Annunciata
    Abbiategrasso (MI)
  • Orario di apertura:
    mar-sab, ore 15.30-19; dom, ore 10-12.30 e 15.30-19
  • Presentazione mostra:
    mercoledì 27 ottobre, a cura di Giorgio Lodetti (c/o libreria storica Bocca, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano)
  • Info:
    Libreria Bocca
    Milano, Galleria Vittorio Emanuele II 12
    Tel. (+39) 02 86462321 02 860806

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader