Special » SPECIAL / Fabbrica Europa 07, una casa per gli artisti d’Europa

SPECIAL / Fabbrica Europa 07, una casa per gli artisti d’Europa

La Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee è un organismo culturale che persegue obiettivi di interesse europeo, attraverso la realizzazione di progetti ed eventi culturali

a cura di Redazione, il 28/04/2007

La Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee è un organismo culturale che persegue obiettivi di interesse europeo, attraverso la realizzazione di progetti ed eventi culturali i cui obiettivi e le cui metodologie esercitano un forte impatto sulla città ma si iscrivono anche in una prospettiva che supera gli interessi locali, regionali e nazionali e mira a sviluppare sinergie a livello europeo.

Fabbrica Europa, un laboratorio, una vetrina prestigiosa e un forum permanente per i linguaggi e le arti contemporanee, è nata nel 1994 con l’ambiziosa volontà di creare a Firenze una casa per gli artisti di tutta Europa Ha restituito alla città un grande spazio quale l’ottocentesca Stazione Leopolda - il fascino dei luoghi di archeologia industriale recuperati all’uso culturale - con un progetto di rilievo europeo in cui contemporaneità e identità, efficacia comunicativa e qualità sociale, tutela delle culture locali e confronto con il mercato globale trovano uno spazio di relazioni vive e fertili; ha dato un importante contributo alla conferma di Firenze quale luogo di incontro per le identità e le tradizioni culturali più diverse, valorizzandone il ruolo protagonista anche nell’ambito delle espressioni culturali più innovative.

Nei tredici anni della sua esistenza, Fabbrica Europa ha costruito una rete di scambi culturali capace di consolidare un terreno fertile e di grande impatto sociale ed economico. Punto di riferimento di un’ampia rete di realtà produttive, è ormai uno degli eventi di arte contemporanea e di spettacolo più interessanti del panorama nazionale e internazionale, seguito da un pubblico mediamente giovane che nel 2005 ha toccato le 80.000 presenze. La Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee - creata nel gennaio 2003 - è una fondazione di partecipazione che è al servizio del bene pubblico ed è aperta alla collaborazione con gli enti pubblici e privati che ne condividano gli obiettivi.

In accordo con gli enti pubblici sostenitori (Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze), la Fondazione è stata costituita dalle strutture che più hanno contribuito allo sviluppo del progetto: Associazione Fabbrica Europa, Fondazione Pontedera Teatro, Associazione Music Pool. Il Consiglio di Amministrazione è composto da: Luca Dini (Presidente), Marina Bistolfi (Vicepresidente), Daniela Pampaloni, Silvia Lucchesi, Andrés Morte Terés, Lisa Parrini, Gianni Pini (consiglieri), Roberto Giacinti (sindaco revisore). La Direzione Artistica è invece composta da: Maurizia Settembri (Danza e Multimedia), Roberto Bacci (Teatro), Lorenzo Pallini (Musica), Bruno Casini (Comunicazione).

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

di Valentina Redditi, il 28/04/2007

Fabbrica Europa 2007

Parte sabato 28 aprile la quindicesima edizione di “Fabbrica Europa”, il festival-laboratorio che rappresenta una vetrina prestigiosa e un forum permanente per i linguaggi e le arti contemporanee....