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Francesca Wodman, Self portrait talking to Vince, Providence, Rhode Island, 1975-1978, stampa alla gelatina d'argento

FRANCESCA WOODMAN

A Milano un’esposizione ripercorre attraverso 116 fotografie la carriera di uno dei talenti più precoci dell’arte contemporanea

a cura di David Bernacchioni, il 12/07/2010

Sarà il Palazzo della Ragione ad ospitare dal 16 luglio al 24 ottobre 2010 la grande retrospettiva dedicata a Francesca Woodman (Denver, 1958 – New York, 1981), dove saranno esposte 116 fotografie tra cui 15 immagini presentate in esclusiva per Milano e cinque video che ripercorrono tutta la carriera dell’artista, interrottasi a 22 anni. L’esposizione è curata da Marco Pierini e da Isabel Tejeda e realizzata dal Comune di Milano - Cultura e da Civita, in collaborazione con SMS Contemporanea di Siena, l’Espacio AV di Murcia (Spagna) e l’Estate di Francesca Woodman di New York.

A tredici anni la sua prima macchina fotografica e l’uso dell’autoscatto

Figlia d’arte - la madre Betty è ceramista e il padre George, pittore e fotografo - Francesca Woodman cominciò a lavorare a soli tredici anni di età, con la sua prima macchina fotografica e l’uso dell’autoscatto. Negli anni a venire, ha continuato a usare se stessa come soggetto privilegiato delle sue foto, rappresentandosi sia in contesti domestici, con la predilezione per ambientazioni vintage e decadenti, che in mezzo alla natura, da sola o con amiche, nel vivo di azioni e performance appositamente progettate.

“è una questione di convenienza. Io sono sempre disponibile”

All’amica Sloan Rankin, che le domandava perché utilizzasse spesso se stessa come modello, la Woodman rispondeva “è una questione di convenienza. Io sono sempre disponibile”. La frase, ironica e schietta, ci aiuta a comprendere da un lato l’aspetto dell’indagine sull’Io e sulla propria intimità che contraddistingueva la sua ricerca, dall’altro la condizione di giovane artista adolescente che negli anni Settanta sosteneva da sola i costi di produzione del proprio lavoro.

Francesca Wodman, Untitled, Roma, 1977-1978, stampa alla gelatina d'argento

La coerenza concettuale delle opere

Anticipatrice di tendenze e tematiche che connoteranno l’arte contemporanea negli anni successivi ed erede della tradizione artistica occidentale dell’autoritratto, Francesca Woodman colpì la comunità artistica per la maturità e la coerenza concettuale delle opere che creò in nove anni di intensa attività.

Il percorso espositivo

Il percorso espositivo segue le orme tracciate dalle sue serie fotografiche più significative, che si identificano con i luoghi dove sono state create e ripercorrono i passaggi essenziali della sua biografia: una ha per scenario Boulder, nel Colorado, datata agli anni della scuola superiore; un’altra riguarda l’intenso periodo di formazione presso la Rhode Island School of Design di Providence; infine, quella che fra 1977 e 1978 venne eseguita a Roma. New York, da una parte, e la natura incontaminata della MacDowell Colony nel New Hampshire rappresentano le fasi estreme della sua opera.

L’installazione Swan Song (La canzone del cigno)

All’interno del suggestivo Palazzo verrà ricreata anche l’installazione Swan Song (La canzone del cigno), realizzata da Francesca a Providence nel 1978 ed esposta per la prima volta in Italia in occasione di questa mostra. Le 5 fotografie di grande formato (circa 1 metro x 1 di grandezza) rappresentano una rottura degli schemi convenzionali che prevedevano di appendere l’opera all’altezza degli occhi. La Woodman progettò l’installazione in modo da collocare le stampe ad altezze variabili, alcune molto in alto e altre all’altezza del pavimento, in funzione del flusso narrativo delle immagini e sfruttando le caratteristiche architettoniche del contesto in un dialogo tra artista e spazio che diventa parte dell’opera.

Francesca Wodman, Senza titolo, Providence, Rhode Island, autunno 1976, stampa alla gelatina d'argento

I cinque frammenti video

Completano l’esposizione cinque frammenti video, parte dei pochissimi realizzati dall’artista durante i corsi della RISD, recentemente restaurati e pubblicati dall’Estate. Testimonianza del lavoro performativo dell’artista, sono un utile strumento che ci mostra l’artista modella e regista al tempo stesso.

Il rapporto tra il proprio corpo, oggetto e soggetto degli scatti, e il proprio sguardo

Quasi tutta la produzione di Francesca Woodman vive nel rapporto tra il proprio corpo, oggetto e soggetto degli scatti, e il proprio sguardo. Di sé non offre mai alcuna visione idealizzata, eroica, caricata di particolari significati; al contrario, la propria immagine è sempre inserita nell’universo delle cose, come fosse parte di esse. Spesso, il corpo dell’artista si assimila con l’intonaco dei muri, gioca con la propria ombra, compare da porte e finestre, si nasconde tra i mobili e gli oggetti; la luce ne sfalda la consistenza piuttosto che esaltarla, oppure ne tornisce le forme purché siano sempre colte come frammenti, come particolari.

L’assenza del volto

Uno dei tratti caratteristici e ricorrenti della sua cifra espressiva è l’assenza del volto, tagliato dall’inquadratura, o solo nascosto da maschere, dai propri capelli, da una torsione del collo o del busto, e la dimensione performativa, ben evidenziata anche dai pochi minuti dei video girati dall’artista.

Scheda tecnica

  • FRANCESCA WOODMAN
    dal 16 luglio al 24 ottobre 2010
  • Curatori:
    Marco Pierini, Isabel Tejeda
  • Palazzo della Ragione
    Milano, piazza Mercanti
  • Orario di apertura:
    mar-dom, ore 9.30-19.30; gio, ore 9.30-22.30; lun, ore 14.30-19.30. La biglietteria chiude un’ora prima
  • Biglietti:
    Intero € 8; ridotto € 6,50; ridotto speciale € 3 scuole, gruppi organizzati Touring Club e abbonati Festival MITO 2010
  • Catalogo:
    Silvana Editoriale con saggi dei due curatori e di Rossella Caruso e Lorenzo Fusi
  • Uffici Stampa:
    CLP Relazioni Pubbliche
    Tel. 02 433403 – 02 36571438
    Fax 02 4813841
    press@clponline.it
  • Comune di Milano
    Francesca Cassani
    Tel. 02 88456796
    francesca.cassani@comune.milano.it
  • Info:
    Tel. (+39) 02 4335 3522
    servizi@civita.it
    Sito web della mostra

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