Eventi » LA FORMA DEL RINASCIMENTO

Michelangelo Buonarroti (Caprese 1475 - Roma 1564) (attr.), Vento marino o Eolo, 1520 ca., marmo, cm 32x38x13, Palestrina – Museo Diocesano Prenestino di Arte Sacra

LA FORMA DEL RINASCIMENTO

Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo e la scultura a Roma nel Quattrocento

a cura di Angelo Pinti, il 09/08/2010

Sarà aperta fino al prossimo 5 settembre 2010 al Museo Nazionale del Palazzo di Venezia a Roma la mostra evento incentrata sulla scultura del Rinascimento a Roma, uno dei momenti artistici ancora poco frequentati dal grande pubblico e indagato mediante l’attività di tre grandi artisti del periodo: Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo.

Un fondamentale momento di studio dei tre grandi protagonisti della scultura

Promossa da un Comitato Scientifico del quale fanno parte i massimi studiosi italiani ed internazionali del settore, la mostra si pone come fondamentale momento di studio dei tre protagonisti della scultura del Quattrocento, colti in quel particolare periodo di rinnovamento culturale, individuato nella Roma dei Papi umanisti, vissuto alla luce della memoria dei Maestri antichi, con la prospettiva di creare una nuova forma della scultura, quella appunto del Rinascimento.

Le due sculture di Donatello

Fra le altre opere presentate, di speciale interesse l’esposizione di due sculture di grande impatto visivo di Donatello, la Formella con angeli musicanti, gesso preparatorio dell’opera finale in bronzo realizzata per l’altare di Sant’Antonio per l’omonima Basilica di Padova, e la spettacolare Protome equina realizzata dall’artista come modello del monumento equestre che avrebbe dovuto realizzare per Alfonso d’Aragona, Re di Napoli. Per la prima volta in maniera unitaria è anche esposto il nucleo delle sculture provenienti dalla Fabbrica di San Pietro della Città del Vaticano e facente parte del Monumento funebre di Paolo II Barbo, opera di Mino da Fiesole e Giovanni Dalmata.

Donatello (Firenze 1386 ca. – 1466) e Antonio di Chelino (Pisa 1422? – 1492?) (attr.), Formella con angeli musicanti, anni Quaranta del XV secolo, gesso, cm 61x25, Padova – Università degli Studi, Museo di Scienze Archeologico e d’Arte

In mostra un prezioso altorilievo in marmo di Michelangelo mai esposto prima

Culmine della mostra un prezioso altorilievo in marmo di Michelangelo mai esposto in precedenza, Eolo o Vento marino, già parte della decorazione scultorea della chiesa di Santa Maria Maddalena a Capranica Prenestina (RM), operazione architettonica attribuita allo stesso artista e commissione dei Porcari-Capranica, famiglia fortemente legata a Michelangelo mediante altre committenze artistiche, a partire dal più famoso Cristo risorto di Santa Maria sopra Minerva in Roma.

L’Eolo è stato, fino ad oggi, poco studiato dalla storiografia michelangiolesca, tanto che, nella presente sede, si è, di necessità, verificata la tradizionale attribuzione direttamente sulle fonti documentarie e sui nessi storico-artistici che hanno, inevitabilmente, supportato l’indicazione della più che verosimile paternità dell’opera.

L’allestimento

L’allestimento della mostra è stato progettato dall’architetto Eugenia Cuore della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma.

Il volume di Rubbettino editore

A corollario della mostra, la pubblicazione di un elegante volume (Rubbettino editore), nel quale sono raccolti venti saggi inediti dei più autorevoli studiosi nazionali e internazionali del settore. Al volume, che si impone per la presenza di una vasta documentazione inedita e di un possente apparato critico, è abbinata una guida alla mostra. Il volume verrà presentato il prossimo 6 luglio alle ore 18 nel loggiato quattrocentesco del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia.

L’evento è curato da Claudio Crescentini e Claudio Strinati

La mostra è organizzata dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Rossella Vodret, dal Comitato Nazionale Andrea Bregno, con la collaborazione della Fabbrica di San Pietro, curata da Claudio Crescentini e Claudio Strinati.

LEGGI:

Claudio Crescentini (estratto introduzione mostra)
Claudio Strinati (estratto del testo in catalogo)
Elenco delle opere in mostra
Scheda tecnica della mostra

Scheda tecnica

  • La Forma del Rinascimento. Donatello, Andrea Bregno, Michelangelo e la scultura a Roma a Quattrocento
    fino al 5 settembre 2010
  • Curatori:
    Claudio Crescentini, Claudio Strinati
  • Orario di apertura: mar-dom, ore 10-19
  • Biglietti:
    € 4
  • Pubblicazione:
    Rubbettino editore
  • Notizie, documentazione scientifica e allestimento sono presenti nel sito ufficiale del Comitato Nazionale Andrea Bregno:
    www.andreabregno.it
  • La forma del Rinascimento è anche visitabile su facebook (Impostazioni e inserimenti a cura di Andrea Cigliano)
  • Uffici stampa:
    Soprintendenza, Anna Valerio
    Tel. (+39) 06 69994218
    artirm.uffstampa@arti.beniculturali.it
  • Civita, Barbara Izzo con Arianna Diana
    Tel. (+39) 06 692050220-258
    izzo@civita.it
    diana@civita.it
  • Comitato Nazionale Andrea Bregno-PCcommunication
    Guido Carletti
    info@pc-communication.it
  • Info:
    Tel. (+39) 06 32810

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader