Special » Hot Flowing Pixel Festival

La locandina di Hot Flowing Pixel Festival

Hot Flowing Pixel Festival

Quando l’animazione diventa mezzo d’espressione artistica

a cura di Bernd Noack, il 17/05/2010

Sarà il Centro Culturale Alan Lomax di Catania ad ospitare il 20 maggio prossimo la seconda edizione di “Hot Flowing Pixel Festival”, rassegna di corti di animazione nata da un'idea di Giovanni Gallo, docente della cattedra di Computer Graphics presso l'Università Degli Studi di Catania e organizzata da Raffaela Leone dell'associazione no profit Erbematte in collaborazione con Federico Lupo della Galleria Zelle di Palermo.

A differenza della prima edizione del festival che prevedeva la proiezione di corti di animazione realizzati con software liberi e senza scopi commerciali - la maggior parte di essi creati con Blender -, quest secondo appuntamento si apre al mondo dell'animazione su più fronti.

L'animazione come mezzo espressivo artistico

La collaborazione con il giovane curatore Federico Lupo ha portato alla selezione di artisti che usano l'animazione come mezzo espressivo artistico, non solo espressione quindi di tecniche all'avanguardia ma di un percorso personale che ha trovato nell'uso dell'animazione un canale espressivo senza tempo. Gli artisti selezionati non si differenziano l'uno dall'altro per i risultati ottenuti, tutti ragguardevoli, ma per il percorso formativo che li caratterizza e per gli obiettivi che si prefiggono di ottenere con il loro lavoro.

Un’ampia selezione di tecniche e tematiche

L'aver inserito lavori tra loro così diversi non deve indurre a pensare che Hot Flowing sia un mero contenitore di immagini, si tratta invece di un’ampia selezione di tecniche e tematiche per offrire allo spettatore una vasta gamma di animazioni. Abbattute le gerarchie e le provenienze - ci sono studenti di grafica accanto ad affermati professionisti del settore, ad esempio - il festival propone le visioni di giovani artisti internazionali.

Paolo G. Bonfiglio. Mortale, 2009

I 27 artisti selezionati

Andreco e Moruzzi, Barbara Gurrieri Group. Brighter Planet, Dafna Axel, Damiano Stingone FATTIDARTE, David Scharf, Elena Arzuffi, Emanuele Kabu. Francesco Guttuso, Hadas Feldmann, Harriet Macdonald, Henrik Sonniksen, Jordan Harris, Lemeh42, Lorenzo Papace, Luca Matti, Luciano Maggiore, Micheal Bauer, Michael Fragstein. Paolo G. Bonfiglio, Paolo Zappalà, Rita Casdia, Robert Morgan, Sean Mullen, Silvan Feldmann, Stella Macdonald, Takuya Hosogane, Virgilio Villoresi.

Scheda tecnica

  • Hot Flowing Pixel Festival. Corti d’animazione
    Giovedì 20 maggio 2010, ore 20.30-22.30
  • Curatori:
    Raffaella Leone, Giovanni Gallo, Fedrico Lupo
  • Lomax
    Catania, Via Fornai 44
  • Biglietti:
    2 €
  • Negli intervalli tra le varie proiezioni, ci sarà il live di Giampiero Riggio (con Claudio Cataldi e Gero Kiro Bonaccolto)
  • Info:
    Hot Flowing Pixel Festival
    erbematte@gmail.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader