Mostre » IL MONDO DI QUENTIN BLAKE

Quentin Blake, “Circus”

IL MONDO DI QUENTIN BLAKE

Il celebre illustratore de “La Fabbrica di Cioccolato” in mostra alla Casina di Raffaello di Roma

a cura di Bernd Noack, il 24/03/2010

Dopo la tappa di Genova, ha aperto a Roma la mostra “Il mondo di Quentin Blake”, interamente dedicata alle opere del celebre illustratore inglese. L’esposizione, realizzata dal Museo Luzzati di Genova in collaborazione con l’House of Illustration di Londra, è ospitata fino al 6 giugno 2010 dalla Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10.

Il percorso espositivo

Quentin Blake, “Fabbrica di cioccolato”

In mostra circa 100 opere suddivise in diverse sale: nella prima sarà possibile ammirare le illustrazioni di alcuni libri interamente ideati e curati da Blake (Angelo, Clown, la Nave d’erba e Mrs. Armitage); segue una sezione dedicata alle illustrazioni per i testi di Roald Dahl, da Matilde alla Fabbrica di Cioccolato e poi una raccolta di illustrazioni ai testi di Bianca Pitzorno (Lavinia e Polissena) e Jonh Yeoman (La rivolta delle lavandaie e Topolini sempre in festa). Una selezione di tavole tratte da Canto di Natale di Dickens e da Lo scrigno delle meraviglie di Masefiled conclude il percorso sulle illustrazioni dell’artista. Una sezione a parte raccoglie invece le opere realizzate da Blake negli ultimi anni per le sale di attesa degli ospedali, da Si è giovani almeno due volte a Benvenuti nel Pianeta Zog o, ancora, alcuni lavori tratti dalle serie degli Uccelli Strambi e degli Uccelli con la matita pazza.

Gli appuntamenti collaterali. Il catalogo edito da Nugae

Quentin Blake, “George marvellous medicine”

Ad accompagnare l’esposizione, un articolato programma di appuntamenti con visite guidate, letture tratte dalle opere più famose illustrate da Blake e diversi laboratori ispirati al suo fantastico mondo immaginario, dove i bambini potranno sperimentare alcune delle sue particolari tecniche illustrative. Per l’occasione verrà anche pubblicato un catalogo, edito da Nugae, che per la prima volta raccoglierà oltre 100 opere dell’artista.
Un vero e proprio viaggio nella fantasia, nella libertà espressiva e nella creatività di un uomo che, con le sue illustrazioni, ha fatto emozionare i bambini di tutto il mondo.

L’Hans Christian Andersen Awards e la collaborazione con Roald Dahl

Vincitore del prestigioso premio Hans Christian Andersen Awards nel 2002, Blake ha illustrato nella sua carriera più di 300 titoli. Tra le collaborazioni più importanti troviamo quella con l’autore Roald Dahl per il quale ha illustrato diversi testi tra cui Charlie e la Fabbrica di cioccolato, Matilde e Le streghe e quella con l’italiana Bianca Pitzorno, autrice de La casa sull’albero e L’incredibile storia di Lavinia.
Negli ultimi anni Blake si è dedicato molto al sociale, realizzando opere per alcuni ospedali sia in Inghilterra che all’estero. La prima serie di questi suoi lavori, Si può essere giovani almeno due volte, è stata pubblicata anche in Italia seguita da Benvenuti nel Pianeta Zog. Si tratta di alcuni disegni e stendardi realizzati appositamente da Blake per rendere più accoglienti e spensierati luoghi, in questo caso gli ospedali, spesso troppo grigi e privi di fantasia.

Leggi il testo di Bianca Pitzorno
Leggi il testo di Matteo Fochessati

    Scheda Tecnica

  • ”Il mondo di Quentin Blake”
    fino all' 6 giugno 2010
  • Casina di Raffaello
    Roma, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
  • Orario di apertura:
    per le Scuole: mar-ven, ore 9.15, 10, 10.45, 11.30
    per il Pubblico (il numero di partecipanti non deve superare le 15 unità, di cui 10 prenotati da call center e 5 sul posto): mar-ven, ore 15 e 17; sab, dom e festivi, ore 10, 12, 15, 17 e 18
    per gli adulti: mar-dom, ore 14
  • Biglietti:
    € 5; ingresso libero per il primo accompagnatore
  • Info e prenotazioni:
    Pubblico: Tel. (+39) 06 0608 (tutti i giorni, ore 9-21)
    Scuole: Tel. (+39) 06 42888888 (lun-ven, ore 9-18; sab, ore 9-13)
    info@casinadiraffaello.it
    Casina di Raffaello
    Feste di compleanno per i bambini (info tel. +39 06 8558334)

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 24/03/2010

Blake, Quentin

Quentin Blake è uno dei più amati e famosi illustratori e autori per bambini britannici. I suoi primi disegni furono pubblicati nella rivista Punch quando aveva 16 anni, ha disegnato poi per The Spectator e altre riviste per molti anni, mentre iniziava ad entrare nel mondo dell’illustrazione p...