R » Ruffolo, Andrea

Andrea Ruffolo, “Cubistica”

Ruffolo, Andrea

a cura di Redazione, il 13/02/2010

Andrea Ruffolo nasce a Grosseto il 1° gennaio 1953. Nel 1980 si è laureato con Lode, in architettura con una tesi in Composizione (professor M. Sacripanti). Ha ottenuto l’abilitazione alla professione nel 1981 e in Francia nel 1996 (Conseil des architectes du Nord-Pas de Calais). È stato consulente e dirigente presso aziende pubbliche (Enel) e private come architetto e responsabile di progetti per lo più su temi urbanistici e paesaggistici.

L’attività di architetto

Come architetto, ha progettato diversi interventi soprattutto di restyling di interni e design di arredi. Ha partecipato al Concorso per la Nuova Università di Udine (Capogruppo professor Manfredi Nicoletti), progetto vincitore e realizzato. Attualmente segue un progetto di riqualificazione di un edificio dell’architetto Foschini, all’interno della Città Universitaria di Roma.
È stato professore di Storia delle Teorie dell’urbanistica, all’Università di Reggio nel triennio 1989-1991. È stato membro del Comitato Scientifico della 1ª Conferenza Nazionale del Paesaggio (2000) e membro della Commissione di Collaudo degli interventi di restauro delle Mura di Otranto (1992/2007); membro della Commissione qualità dell’ambiente Indoor (1993/1995). Seminario sulla qualità indoor e impatto ambientale degli edifici presso il Politecnico di Milano (1996) “Healthy buildings”.

Poesia e saggistica

La sua formazione è di tipo classico. È abilitato all’insegnamento della storia dell’arte nei licei; esperto di storia e arte di Roma, di cui è anche guida accreditata. Scrive poesie e libri di vario genere.
Come saggista ha scritto diversi articoli e monografie su temi urbanistici, di paesaggio, archeologia, architettura e artistici. Sue monografie sono apparse su libri Laterza, Newton Compton, Il sole 24 Ore.
Hanno scritto di lui Iolena Baldini (Berenice) e il professor Bruno Cagli (Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), quale commento alle illustrazioni dei libri di poesia del padre Nicola Ruffolo, Anna Lisa Martella, Carlotta degli Innocenti, Silvia Castello, Joan Arndt, Fabiana Mendia. La sua esperienza pittorica è trentennale. Vive e lavora a Roma.

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader