Mostre » Memorie di Casa dei Del Giocondo

La Monna Lisa vista da Mariuccia Mandelli (Krizia) - opera in cotto

Memorie di Casa dei Del Giocondo

A Palazzo dei Cartelloni a Firenze sulle 'tracce' della celebre Gioconda

a cura di Redazione, il 12/02/2010

Inaugura lunedì 15 febbraio 2010 a Palazzo Viviani, detto Palazzo dei Cartelloni (Firenze, via Sant’Antonino 11) e oggi sede della Studio Art Centers International (SACI), una piccola ma significativa mostra fotografica, “Memorie di Casa dei Del Giocondo”.

Verranno presentati alcuni reperti riguardanti le case dei Del Giocondo su cui sorse il Palazzo, fra i quali la loro arme gentilizia in maiolica invetriata, opera di Giovanni della Robbia, proveniente dal convento di Sant’Orsola a Firenze, dove si spense Monna Lisa Gherardini e tre frammenti di scodelle del secolo XV segnate dalla stessa arme.

Saranno inoltre esposte due opere in cotto di Mariuccia Mandelli (Krizia) e Alessandro Mendini dalla Monna Lisa Collection – interpretazioni della Monna Lisa, un restyling contemporanea dopo 500 anni.

La collaborazione di Elio Fiorucci e Ottavio Missoni

Il progetto è stato ideato e curato dall’Architetto Laura Villani che ha coinvolto nella sua realizzazione anche Elio Fiorucci e Ottavio Missoni. Ogni artista ha interpretato il look della “Gioconda” secondo la propria ispirazione, arricchendola di significati personali e proponendola in una nuova veste, che rispecchia il proprio stile inconfondibile in tutto il mondo.

La Monna Lisa Collection, è diventata una mostra itinerante all'interno dei Musei di città di tutto il mondo, da New York a Montecarlo, dal Cairo a New Dehli, che, in questo modo renderanno omaggio a più di 500 anni dell'opera di Leonardo da Vinci.

Incluso nella mostra sarà esposto il quadro con il titolo, Mito Alfabeto-Morse Primigenio, 1982, di Franco Fossi (1955, Empoli).

Chi promuove l’evento

L’esposizione è promossa da Mary Beckinsale, Presidente dell’ Istituto, e a cura di Camilla Bruschi. Ringraziamenti speciali vanno ad Alberto Bruschi, Giampaolo Fioretto, Alessandro Vezzosi, Laura Villani, e il Museo Ideale Leonardo da Vinci.

Scheda tecnica

  • Memorie di Casa dei Del Giocondo
    dal 15 febbraio al 5 marzo 2010
    Inaugurazione: lunedì 15 febbraio, ore 19.30
  • Curatore:
    Camilla Bruschi
  • SACI GALLERY | Studio Art Centers Internatioanal
    Firenze, Via Sant'Antonino 11
  • Orario di apertura:
    lun-ven, ore 9-19; sab e dom, ore 13-19
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Ufficio stampa:
    Cecilia Morandi
    cell. (+39) 338 8827493
  • Info:
    Tel. (+39) 055 289948 - Fax (+39) 055 2776408
    Saci
    gallery@saci-florence.edu

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 09/01/2010

ALESSANDRO MENDINI. Poltrona Proust Histoire

“Alessandro Mendini – Proust Histoire” (1976 – 2010) è il primo appuntamento (11-20 gennaio 2010) di un progetto espositivo ideato dall’architetto Laura Villani, appositamente per la Saci Gallery (Palazzo dei Cartelloni, via Sant’Antonino 11, Firenze) e che ha per tema generale il design nelle...