Eventi » THE NEW ART EXPERIENCE

Andrea Pacanowski, “03.00 AM”, 2008, © Artistocratic

THE NEW ART EXPERIENCE

La nuova galleria on-line ARTISTOCRATIC presenta una mostra fotografica di Franco Fontana, Davide Bramante, Andrea Pacanowski, Maurizio Galimberti

a cura di David Bernacchioni, il 25/01/2010

Evento off di Artefiera 2010, sarà ospitata negli accattivanti spazi di Frassinagodiciotto a Bologna la mostra “The new art experience”, nuova proposta di ARTISTOCRATIC, la nuova galleria on-line di fotografia d’autore a edizione limitata.
L’esposizione, aperta al pubblico da venerdì 29 gennaio a venerdì 5 febbraio, vedrà le presenze assenze di Franco Fontana, le visioni metropolitane di Davide Bramante, le illusioni di Andrea Pacanowski e le contaminazioni artistiche di Maurizio Galimberti guidarci in un itinerario suggestivo intorno alla fotografia contemporanea, alle infinite variazioni del suo linguaggio e dei suoi utilizzi in un gioco di interazione con materia e luce.

Franco Fontana, “Presenza Assenza”, Zurigo, 1981, © Artistocratic

Un processo di interpretazione dell’esperienza che va oltre il semplice scatto

La mostra racconta, attraverso un’accurata selezione di opere, l’esperienza dei fotografi contemporanei, un’esperienza caratterizzata da un forte desiderio di interagire con la realtà che porta a una trasformazione delle immagini in chiave assolutamente personale, anche attraverso la sperimentazione di nuove tecniche, strumenti e materiali. Un processo di interpretazione dell’esperienza che va oltre il semplice scatto, inteso come momento statico e irripetibile. Un percorso di elaborazione che esce dall’obiettivo della macchina fotografica alla ricerca di una interazione con il mondo esterno evocando quello che non c’è, manipolando, filtrando, sovrapponendo o illuminando le immagini.

L’obiettivo di ARTISTOCRATIC: rendere il pubblico partecipe del processo artistico

Davide Bramante, “My own rave, Hong Kong (Traditional/Trendy)”, 2008, © Artistocratic

“The new art experience” vuole coinvolgere lo spettatore all’interno di questo percorso intorno alla fotografia contemporanea, fino quasi a permettergli di condividere emotivamente l’ esperienza estetica dell’artista. A tal fine, l’artista Andrea Pacanowski dialogherà con il pubblico con una performance video-fotografica, attraverso la quale sarà possibile cogliere gli elementi caratterizzanti di una tecnica del tutto particolare, in cui la fotografia sembra mescolarsi alla pittura in un connubio che da virtuale diviene reale e tangibile. Lo scatto rimane tale senza alcun intervento di post-produzione e il linguaggio fotografico viene così esasperato fino alla creazione di immagini pittoriche tridimensionali, originali e uniche.

Si rafforza così l’obiettivo di ARTISTOCRATIC di coinvolgere il pubblico rendendolo partecipe anche del processo artistico che sta dietro la realizzazione delle opere, riducendo le distanze tra chi crea e chi fruisce l’opera, come è già avvenuto con la performance dell’Instant artist Maurizio Galimberti, che ha interpretato con i suoi celebri ritratti di polaroid il cantante bolognese Cesare Cremonini, in occasione della mostra “Around the world”.

Maurizio Galimberti, “Ready Made 1”

ART PHOTOGRAPHY IN PILLS: la nuova rassegna di video-interviste

Al fine di avvicinare l’esperienza artistica dei fotografi agli amanti dell’arte, ARTISTOCRATIC ha inoltre lanciato una nuova rassegna di video interviste dal titolo ART PHOTOGRAPHY IN PILLS. Si tratta di una serie di interviste visionabili su artistocratic.com in cui gli artisti raccontano in prima persona il loro percorso estetico, le loro tecniche e il loro rapporto con la fotografia.
Con queste iniziative, la galleria online rappresenta un’opportunità unica per collezionare fotografie d’autore attraverso un percorso di approfondimento e di interazione con l’arte. Tutte le opere di Franco Fontana, Davide Bramante, Andrea Pacanowski e Maurizio Galimberti, esposte in mostra, saranno acquistabili anche sul sito artistocratic.com, oltre a una vasta scelta di fotografie d’arte già disponibile.

Leggi le biografie degli artisti in mostra

    Scheda Tecnica

  • Franco Fontana | Davide Bramante | Andrea Pacanowski | Maurizio Galimberti. “THE NEW ART EXPERIENCE”
    dal 29 gennaio al 5 febbraio 2010
    Performance di Andrea Pacanowski: sabato 30 gennaio, ore 19 (ingresso su invito)
  • Orario di apertura:
    lun-sab, ore 10-13 e 15-18; dom chiuso
  • Frassinagodiciotto
    Bologna, via Frassinago 18
  • Info e contatti:
    Artistocratic
    via San Vitale, 27 Bologna
    Tel. (+39) 051 269267 - Fax (+39) 051 2960748
    info@artistocratic.com

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader