Mostre » Dalle Ande alla città del Fiore. Bolivia – Firenze

Vanni Vannucci. Bolivia (ritratti)

Dalle Ande alla città del Fiore. Bolivia – Firenze

Il fotografo Vanni Vannucci - fiorentino doc e grande viaggiatore - in mostra nel capoluogo toscano

a cura di Valentina Redditi, il 19/01/2010

Sarà lo storico Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze, ad ospitare il 20 gennaio 2010 nella Sala Luca Giordano l’inaugurazione della mostra del fotografo Vanni Vannucci dal titolo “Dalle Ande alla città del Fiore” Bolivia – Firenze. L'evento - la cui esposizione sarà allestita alla Galleria di Via Larga sempre a Palazzo Medici Riccardi - è stato ideato, realizzato e coordinato dalla poetessa ed attrice boliviana Ruth Càrdenas, Presidente dell'Istituto Mircea Eliade, a sei anni dalla scomparsa del suo compagno di vita e di cultura Vittorio Vettori, illustre scrittore, poeta e dantista e filosofo, ultimo Umanista del Novecento europeo.

Un “improbabile” dialogo fotografico tra le terre difficili e primitive della Bolivia e le dolci forme rinascimentali fiorentine con gli scatti a a colori e in binco e nero di Vanni Vannucci e Benedetta Gori e i testi di Cardenas e Vettori. La mostra si colloca nell'ambito dell' Evento Culturale –Espositivo “La Città’ Letteraria di Vittorio Vettori”.

Scatti a colori e in bianco e nero

Vanni Vannucci. Firenze, Santo Spirito

L’autore Vanni Vannucci espone 22 fotografi (50x75cm) a colori sulla Bolivia sui due piani della galleria e 18 foto di Firenze in bianco/nero 30x45cm, tutte montate su forex e con pellicola protettiva. E’ medico da sempre appassionato di viaggi e di fotografia. Ama raggiungere mete lontane, spesso non facili, soprattutto “diverse” per cultura, tradizioni, etnia dalla “sua” Firenze. L'innata curiosità lo ha sempre guidato nella ricerca di quelle atmosfere dove “il passato ed il presente riescono ancora a dialogare”

Ha testimoniato queste sue esperienze in varie mostre personali: nel 2002 e nel 2003 sullo Yemen, nel 2004 sull' Etiopia, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e del CIGV (Club Internazionale dei Grandi Viaggiatori).

La precedente mostra a Palazzo Medici Ricccardi

Nell'aprile 2008 ha tenuto la mostra I Volti del Viaggio, allestita nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi con il Patrocinio della Provincia di Firenze, e la collaborazione del CIGV e dell' Istituto Geografico Militare, con cui ha collaborato alla realizzazione del catalogo.

Vanni Vannucci. Bolivia (ritratti)

Le fotografie sono state successivamente esposte in altre Sedi, tra cui il prestigioso Palazzo Capponi, sede regionale del CIGV, e con il patrocinio del Comune di Firenze alla Sala Espositiva del Quartiere 5.
Vannucci ha visitato 90 paesi ed è membro del CIGV.

Chi promuove l'evento

L’evento si avvale dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, del patrocinio della Provincia di Firenze e della collaborazione del CIGV (Club Internazionale Grandi Viaggiatori).

Scheda tecnica

  • Vanni Vannucci. Dalle Ande alla città del Fiore. Bolivia – Firenze
    dal 20 gennaio all’8 febbraio 2010
    Inaugurazione: mercoledì 20 gennaio, ore 16.30
    Sala Luca Giordano - Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, Firenze
  • Curatore:
    Ruth Cardenas
  • Palazzo Medici Riccardi
    Firenze, Galleria di Via Larga, via Larga 7/r
  • Catalogo:
    Editto da Industrie Grafiche Valdarnese
  • Orario di apertura:
    lun-ven, ore 10-13 e 16- 19; sab e dom, ore10-19
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Ufficio Stampa:
    beatrice@galleriadelpalazzo.com
  • Info:
    Vanni.vannucci@gmail.com
    Galleria del Palazzo - Tel (+39) 055 281044

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader