Mostre » ALESSANDRO MENDINI. Poltrona Proust Histoire

Alessandro Mendini. Poltrona Proust

ALESSANDRO MENDINI. Poltrona Proust Histoire

Il noto architetto e designer in mostra alla Saci Gallery di Firenze

a cura di Redazione, il 09/01/2010

“Alessandro Mendini – Proust Histoire” (1976 – 2010) è il primo appuntamento (11-20 gennaio 2010) di un progetto espositivo ideato dall’architetto Laura Villani, appositamente per la Saci Gallery (Palazzo dei Cartelloni, via Sant’Antonino 11, Firenze) e che ha per tema generale il design nelle sue varie e molteplici declinazioni attraverso la presentazione di un unico oggetto artistico, centro fisico e mentale della mostra, che in questa prima esposizione è rappresentato dalla celeberrima Poltrona Proust progettata da Alessandro Mendini, architetto e designer, uno dei più prestigiosi personaggi del panorama artistico internazionale.

L’11 gennaio conversazione con Alessandro Mendini condotta da Laura Villani

La mostra, evento collaterale di Pitti Uomo, utilizzando un oggetto icona che ha molteplici implicazioni nella visione artistica di Mendini ne vuole illustrare in modo paradigmatico, anche grazie ad un incontro con l’artista aperto alla città di Firenze in occasione dell’inaugurazione della mostra (lunedì 11 gennaio, ore 19.30), la genesi progettuale, le implicazioni filosofiche, le tappe storiche che hanno portato alla creazione di un oggetto di design di culto e di congiunzione tra il mondo del design, della moda e dell’arte.

Prestigiose collaborazioni in tutto il mondo

Alessandro Mendini, architetto, è nato a Milano. Ha diretto le riviste "Casabella", "Modo" e "Domus". Sul suo lavoro e su quello compiuto con lo studio Alchimia sono uscite monografie in varie lingue. Realizza oggetti, mobili, ambienti, pitture, installazioni, architetture. Collabora con compagnie internazionali come Alessi, Philips, Cartier, Bisazza, Swatch, Hermés, Venini ed è consulente di varie industrie, anche nell'Estremo Oriente, per l'impostazione dei loro problemi di immagine e di design.

Alessandro Mendini con la curatrice della mostra Laura Villani

Dal “Compasso d’oro” alle autorevoli docenze

E' membro onorario della Bezalel Academy of Arts and Design di Gerusalemme. Nel 1979 e nel 1981 gli è stato attribuito il Compasso d'oro per il design, è "Chevalier des Arts et des Lettres" in Francia, ha ricevuto l'onorificenza dell'Architectural League di New York e la Laurea Honoris Causa al Politecnico di Milano. E’ stato professore di design alla Hochschule für Angewandte Kunst a Vienna ed è professore onorario alla Accademic Council of Guangzhou Academy of fine Arts in Cina. Suoi lavori si trovano in vari musei e collezioni private.

L'Atelier Mendini

Nel 1989 ha aperto assieme al fratello, architetto Francesco Mendini, l'Atelier Mendini a Milano, progettando le Fabbriche Alessi a Omegna, la nuova piscina olimpionica a Trieste, alcune stazioni della metropolitana e il restauro della Villa Comunale a Napoli, il Byblos Art Hotel-Villa Amistà a Verona, i nuovi uffici di Trend Group a Vicenza, il recupero di tre aree industriali con edifici destinati a spazi commerciali, uffici, residence e abitazioni a Milano Bovisa in Italia; una torre ad Hiroshima in Giappone; il Museo di Groningen in Olanda; un quartiere a Lugano in Svizzera; il palazzo per gli uffici Madsack ad Hannover, un palazzo Commerciale a Lörrach in Germania e altri edifici in Europa, in U.S.A.

Fra arte, design e architettura

In Corea con l'Atelier sta coordinando un progetto pubblico chiamato MILAN DESIGN CITY, con vari edifici fra i quali la nuova Fiera di Incheon e la sede della Triennale di Milano. Il suo lavoro, teorico e scritto, oltre che progettuale, si sviluppa all'incrocio fra arte, design e architettura.

Scheda tecnica

  • Alessandro Mendini. Poltrona Proust Histoire
    dall'11 al 20 gennaio 2010
    Inaugurazione: lunedì 11 gennaio, ore 19.30. Sarà presente l'artista
  • Curatrice:
    Laura Villani
  • Saci Gallery
    Firenze, Palazzo dei Cartelloni
    Via sant’Antonino 11
  • Orario di apertura:
    lun-ven, ore 9-19
  • Ufficio stampa:
    Cecilia Morandi cecilia.morandi@saci-florence.edu
  • Info:
    Tel. (+39) 055 289948
    gallery@saci-florence.edu
    Saci Gallery

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 09/01/2010

SPECIAL / "Poltrona Proust", da trent'anni in prima fila

La storia della Poltrona Proust ha inizio, nel 1976, quando Alessandro Mendini insieme a Francesco Binfaré del centro studi Cassina pensò di realizzare per Cassina un "tessuto di Proust" andando a visitare i luoghi di Marcel Proust per trarre stimoli in proposito. L'idea era di ...