Eventi » PUBBLICAMENTE 2009_RITORNO AL FUTURO

“Pubblicamente 2009_Ritorno al Futuro”: il manifesto dell’evento

PUBBLICAMENTE 2009_RITORNO AL FUTURO

All’Istituto Europeo di Design, due giorni di eventi, incontri e visioni sul mondo che verrà

a cura di Bernd Noack, il 11/12/2009

Nell’anno in cui ricorre il centenario del Futurismo, L’Istituto Europeo di Design di Roma propone di tornare a parlare di Futuro con lo sguardo rivolto in avanti anziché al passato, verso un orizzonte abbastanza ampio da abbracciare le molte urgenze del nostro tempo, ma con i piedi ben saldi nel territorio in cui viviamo.
Queste le premesse da cui nasce “Pubblicamente 2009_Ritorno al Futuro”, che si svolgerà lungo l’arco di due giornate, il 17 e il 18 dicembre 2009, e comprenderà una serie articolata di eventi espositivi e performativi dedicati al design, alla comunicazione e alle arti visive, che si alterneranno a conferenze, reading di scrittori, speech dedicati al futuro, in cui saranno chiamati a dire la propria sul Futuro, intellettuali delle più svariate provenienze.

Individuare percorsi di ricerca da sviluppare negli anni a venire

Futuro è una parola chiave capace di far emergere alcune delle questioni centrali ed urgenze della contemporaneità, e di definire un primo bacino di indagine sul territorio concreto della città, ma anche su quello vasto degli ambiti creativi in cui si muove l’Istituto - moda, design, arti visive, comunicazione - per individuare ulteriori percorsi di ricerca da sviluppare negli anni a venire, in cui elaborare e sperimentare soluzioni e visioni senza le quali non è possibile immaginare o costruire il domani.

Il primo di una serie di eventi a tema che si terranno con cadenza annuale

Poster - Birth - Self Promotion Poster. Evento ”Multiplay”

Fortemente voluto dal nuovo direttore dello IED di Roma, l’architetto Alberto Iacovoni, “Pubblicamente 2009_Ritorno al Futuro” è il primo di una serie di eventi che si ripeteranno con una cadenza annuale e che di anno in anno vedranno una tematizzazione dedicata ad un argomento di particolare pregnanza e attualità. L’intenzione è quella di portare lo IED ad essere uno degli attori di primo piano della scena culturale romana e nazionale, diventando punto di riferimento per le comunità intellettuali, creative ed artistiche che animano la capitale e il nostro Paese. Come già accaduto per quest’anno, gli eventi saranno selezionati tra le risposte ad una apposita call for proposal, che lo IED destina tanto ai docenti interni dell’istituto, che a soggetti esterni.

Il coordinamento e la regia generale del critico d’arte e curatore Raffaele Gavarro

“Pubblicamente 2009_Ritorno al Futuro” è inserito nel calendario di eventi realizzati in occasione dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione 2009, tema scelto dalla Comunità Europea come campagna di sensibilizzazione dell’anno in corso. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza sull’importanza della creatività e dell’innovazione per lo sviluppo personale, sociale ed economico e mira a promuovere in questo campo il dibattito e lo sviluppo politico.
L’evento è stato affidato quest’anno al coordinamento e alla regia generale del critico d’arte e curatore Raffaele Gavarro.

    Scheda Tecnica

  • Pubblicamente 2009_Ritorno al Futuro
    Due giorni di eventi, incontri e visioni sul mondo che verrà
    Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre 2009
  • IED Roma
    Roma, via Alcamo 11 e via Giovanni Branca 122
  • Programma:
    Giovedì 17 dicembre, sede di via Alcamo 11:
    ore 11.00: conferenza di Frédéric Migayrou, curatore capo del Dipartimento di Architettura del Centre Pompidou di Parigi
    ore 16.30: reading di scrittori con la partecipazione di Niccolò Ammaniti, Tommaso Pincio, Wu Ming
    ore 18.00: “Servizio al pubblico” a cura di Domitilla Dardi e Patrizia Di Costanzo.
    ore 19.00: “Words @ Futuro” a cura di Greyworld, Fabio Lattanzi Antinori e Nasonero
  • Venerdì 18 dicembre, via Giovanni Branca 122:
    ore 11.00: conferenza di Derrick de Kerckhove Direttore del Programma McLuhan Program in Cultura e Tecnologia a Toronto
    ore 16.30: “A proposito del futuro”, dichiarazioni sul futuro da vari protagonisti del mondo della cultura
    ore 17.30: “Future Jobs” a cura di Andrea Natella
    ore 19.30: “Multiplay” a cura di Enrico Bonafede
  • Ufficio Comunicazione IED Roma:
    Francesca Castenetto
    Tel. (+39) 06 7024025
    f.castenetto@roma.ied.it
    IED
  • Ufficio Stampa nazionale:
    Studio Pesci
    T + 39 051 269267
    info@studiopesci.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader