Mostre » Mauro Molle. TEMPI DA SUPEREROI

Mauro Molle, “Captain Perseo”

Mauro Molle. TEMPI DA SUPEREROI

Al Margutta RistorArte di Roma un omaggio all’arte classica in chiave contemporanea

a cura di Angelo Pinti, il 02/11/2009

Celebri sculture, che tutti noi ben conosciamo e che ci rappresentano nel mondo, “vestono” i panni dei supereroi dei fumetti. Accade in “Tempi da supereroi”, mostra personale di Mauro Molle in programma da giovedì 5 novembre al Margutta RistorArte di Roma.
L’esposizione, curata da Giorgia Calò e Daniele Arzenta, presenta l’ultimo ciclo di opere realizzato dal giovane artista romano, una sorta di omaggio all’arte classica in chiave contemporanea, o meglio attuale, in cui le opere antiche – dal sapore per certi versi così distante – vengono “modernizzate” attraverso un linguaggio mediatico a noi vicino, frutto di una spettacolarizzazione massiccia e onnivora in tutto ciò che presenta.

Gli dei di ieri, i supereroi di oggi…

Molle si domanda: «Il supereroe è quell’essere che risolve ogni problema, anche di natura soprannaturale; ma non erano così anche gli dei che l’artista un tempo rappresentava in un blocco di pietra?». Con questa idea, divertente e originale, nascono i suoi lavori, leggeri e al contempo raffinati. Rendere moderno un personaggio che non ne avrebbe bisogno è l’azione che compie Molle travestendo il David da Superman, ad esempio, così che la celebre scultura acquisisce un nuovo significato e una differente fruizione.

Mauro Molle, “Amore e Psiche”

Un artista giovane ma già affermato

Mauro Molle è nato a Roma nel 1977, diplomato all’Accademia di Belle Arti svolge già da giovanissimo un’intensa attività artistica che lo porterà a partecipare a numerose mostre sia collettive che personali a Roma, Cefalù e Berlino.
Tra le gallerie con cui collabora si ricordano: Horti Lamiani Bettivò di Roma, la Tartaruga di Roma, Infantellina Contemporary di Berlino.
L’artista tutt’ora vive e lavora nella sua città.

Il catalogo per celebrare i trent’anni del Margutta RistorArte

Durante l'inaugurazione, in occasione della celebrazione dei trenta anni del Margutta RistorArte di Tina e Claudio Vannini, verrà presentato il catalogo con la pubblicazione delle opere realizzate per l’occasione da: Ivan Barlafante, Alessandro Cannistrà, Gianluca Cavallo, Claudio Di Carlo, Marcello Di Donato, Domenico Giglio, Olga Kass, Emilio Leofreddi, Alfonso Mangone, Bob Marongiu, Mauro Molle, Elisa Montessori, Massimo Palumbo, Luca Maria Patella, Gisella Pietrosanti, Vettor Pisani, Eliana Prosperi, Stefano Trappolini.

    Scheda Tecnica

  • Mauro Molle. “Tempi da supereroi”
    dal 5 novembre al 5 dicembre 2009
    Inaugurazione: giovedì 5 novembre, ore 19
  • Curatori:
    Giorgia Calò, Daniele Arzenta
  • Il Margutta RistorArte
    Roma, Via Margutta 118
  • Info:
    Il Margutta RistorArte
    Tel. (+39) 06 32650577
    staff@ilmargutta.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader