T » Tornatore, Giuseppe

Giuseppe Tornatore, foto di Stefano Schirato, 2007

Tornatore, Giuseppe

a cura di Redazione, il 31/08/2009

Giuseppe Tornatore è nato a Bagheria (Palermo) nel 1956. Comincia giovanissimo ad occuparsi di fotografia, conseguendo riconoscimenti su varie riviste fotografiche.
A sedici anni cura la messa in scena teatrale di due opere di Pirandello e De Filippo. Nel settore cinematografico realizza numerosi documentari, tra i quali "Il carretto" che riscuote consensi nell'ambito di rassegne regionali e nazionali.

Dalla fotografia ai programmi televisivi per la RAI

Nel 1979 inizia un’intensa collaborazione con la RAI, per conto della quale dirige diversi programmi televisivi e cinematografici: “Diario di Guttuso”, “Ritratto di un rapinatore”, “Incontro con Francesco Rosi”, “Scrittori siciliani e cinema: Verga, Pirandello, Brancati e Sciascia”.
Con “Le minoranze etniche in Sicilia” ottiene il premio per il miglior documentario al Festival di Salerno (1982).
Dal 1978 al 1985 è presidente della Cooperativa CLCT, che ha prodotto il film di G. Ferrara “Cento giorni a Palermo” interpretato da Lino Ventura. Di questo film Tornatore è co-sceneggiatore e regista della seconda unità.

L’esordio cinematografico e il Premio Oscar con “Nuovo Cinema Paradiso”

Nel 1986, appena trentenne, Tornatore esordisce nella regia cinematografica con il film “Il Camorrista” del quale firma la sceneggiatura insieme a Massimo De Rita. Ma è nel 1989 che si impone all’attenzione del cinema internazionale con “Nuovo Cinema Paradiso”, il film di cui è soggettista e sceneggiatore che gli varrà l’Oscar come migliore film straniero. Da allora i film di Tornatore sono stati regolarmente distribuiti in tutto il mondo riscuotendo premi e successo. Tra gli attori più noti che hanno preso parte nei suoi film ricordiamo: Ben Gazzarra, Marcello Mastroianni, Michele Morgan, Sergio Castellitto, Philippe Noiret, Tim Roth, Gerard Depardieau, Roman Polanski e Monica Bellucci.

Filmografia e Bibliografia di Giuseppe Tornatore

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader