Mostre » DIMENSIONS OF DESIGN. 100 CLASSIC CHAIRS

“DKR-chair” di Charles and Ray Eames, nella imagine simbolo della collezione di sedie in miniatura del Vitra Design Museum

DIMENSIONS OF DESIGN. 100 CLASSIC CHAIRS

In mostra a Pesaro le sedie in miniatura del Vitra Design Museum di Weil am Rhein (Germania)

a cura di Valentina Redditi, il 28/08/2009

Cento sedie in miniatura, riproduzioni perfette di altrettanti modelli assurti allo status di “classici” del design, saranno in mostra a Pesaro dal 5 settembre al 4 ottobre 2009 negli spazi del Dipartimento Design del Centro Arti Visive Pescheria. La prestigiosa esposizione, intitolata “Dimensions of design. 100 classic chairs”, è a cura del Vitra Design Museum, istituzione museale di architettura e design tra le più importanti al mondo, aperta al pubblico per la prima volta nel 1989 nella sede di Weil am Rhein in Germania progettata dall’architetto californiano Frank Gehry.

Le sedie-icona dell’epoca moderna, dai modelli classici a quelli dei nostri giorni

La mostra, che è stata presentata con ampio successo nelle principali capitali mondiali, raccoglie 100 riproduzioni miniaturizzate di sedie della collezione Vitra Museum che coprono un arco di tempo di creatività progettuale dei maggiori progettisti e industrial designer, che va dalla seconda metà del XIX secolo al 1991. Sono le sedie-icona dell’epoca moderna, che comprendono sia la storica produzione “Thonet”, sia i modelli classici e più conosciuti di Le Corbusier, Mies van der Rohe, Breuer, fino ai designer dei nostri giorni.

La sedia, “ossessione” di designer, architetti e artisti

Nessun progetto ha attratto l’attenzione di designer, architetti e artisti come quello della sedia che è fortemente legata alla forma del corpo umano ed è fatta, anch’essa, di braccia, gambe, piedi e schiena. Per questo motivo la sedia ha assunto un ruolo chiave nella storia del disegno industriale: come prodotto perché penetra un mercato vastissimo, come occasione di ricerca e di sperimentazione, ma anche come icona, che, da oggetto d’uso di tutti i giorni si è trovato spesso ad assumere.

Eames Lounge Chair, collezione del Vitra Design Museum

Cento miniature in scala 1:6 per ripercorrere la storia stessa del design

I modelli esposti, realizzati con una lavorazione artigianale accurata, esattamente in scala 1:6 rispetto all’originale sono accompagnati da un’analisi storica e critica, raccolta in quaranta pannelli descrittivi con fotografie, schizzi originali degli autori e timeline di progetto così da guidare il visitatore in un percorso nel “mondo delle sedie”, offrendo informazioni dettagliate su ognuna di esse. A prima vista le cento sedie esposte possono apparire virtuose variazioni sul tema ed altrettanti esercizi di stile che si ripetono. Non è così: ogni pezzo esposto racconta fedelmente il continuo avanzamento dei nostri sistemi produttivi, e le battaglie per ottenere prodotti più avanzati e le conquiste spesso rivoluzionarie di nuovi materiali e di nuove tecnologie, che sono le vere sfide del design.

Ma oltre a questo, ogni oggetto presentato, nasconde in se anche una percezione dello spazio che si evolve, un esperienza estetica e parla della continua ricerca del senso delle cose che ci circondano. Attraverso i cento modelli esposti scorre in forma emblematica la storia stessa del design e prendono vita le tappe che con più forza, hanno segnato la nostra cultura dell’abitare.

    Scheda Tecnica

  • “DIMENSIONS OF DESIGN. 100 CLASSIC CHAIRS”
    Le sedie in miniatura del Vitra Design Museum a Pesaro

    dal 5 settembre al 4 ottobre 2009
    Inaugurazione: sabato 5 settembre, ore 18.30
  • Curatore:
    Vitra Design Museums - Weil am Rhein, Germania
  • Centro Arti Visive Pescheria
    Pesaro, Corso XI Settembre 184
  • Orario di apertura:
    mar-dom, ore 19-23; lun chiuso
  • Biglietti:
    Ingresso libero
  • Info:
    Dipartimento Design del Centro Arti Visive Pescheria
    Responsabile: Mariadele Conti
    Tel. (+39) 335 6228927
    madicon@tin.it

    Centro Arti Visive Pescheria
    Tel. (+39) 0721 387651
    Centro Arti Visive Pescheria
    centroartivisive@comune.pesaro.ps.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader