Eventi » DENTRO ROMA/1. Mitografie

Marilù Eustachio, “Giuditta e Oloferne”, dittico, 1996-1998, olio su tavola, 92,2x136 cm. cadauno. (Collezione dell’artista, Roma)

DENTRO ROMA/1. Mitografie

Al Museo Carlo Bilotti di Roma 18 artisti si confrontano sul tema del “mito” per il primo evento della nuova rassegna annuale curata da Andrea Fogli e Peter Weiermair

a cura di Bernd Noack, il 13/05/2009

L’Aranciera di Villa Borghese (Museo Carlo Bilotti) ospita dal 17 maggio al 14 giugno 2009 la mostra collettiva “Mitografie”, primo evento della nuova rassegna annuale “Dentro Roma”, organizzata da Manuela Pacella per Rome International Springacademy e curata dall’artista Andrea Fogli e dal critico d’arte Peter Weiermair. L’esposizione, che inaugura sabato 16 maggio, è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, dalla Sovraintendenza ai Beni Culturali e dall’Associazione Culturale Athena Eventi. Il catalogo è pubblicato dalla Casa Editrice Tutti i Santi di Innsbruck.

Ogni anno un diverso tema di fondo e una nuova coppia di curatori

Le mostre della rassegna “Dentro Roma” saranno curate ogni anno da un diverso duetto artista/critico d’arte. I due curatori individueranno un tema ed inviteranno un gruppo di artisti - romani o attivi a Roma - a riflettere e produrre intorno all’argomento scelto.

Gino De Dominicis, S.T., primi anni Novanta, tecnica mista su tavola, 259x123 cm. (Collezione Liliana Maniero, Roma)

16 artisti che dialogano con le figure, i miti e le creazioni artistiche di Roma

Per “Mitografie” sono stati invitati 16 artisti (Bruno Ceccobelli, Giacinto Cerone, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Stefano Di Stasio, Marilù Eustachio, Andrea Fogli, Giuseppe Gallo, Paul Harbutt, Myriam Lappante, Felice Levini, Luigi Ontani, Dino Pedriali Drago, Vettor Pisani e Giuseppe Salvatori) che, nella loro poetica, hanno prediletto la dimensione simbolica, metaforica ed onirica dell'arte, il racconto “metafisico” e “mitopoietico”, ed instaurato così un fertile dialogo con le figure, i miti e le creazioni artistiche di una città millenaria come Roma.
Leggi le note biografiche di artisti e curatori

Giorgio De Chirico e Gastone Novelli: due maestri del ‘900 che hanno sviluppato il medesimo tema

Inoltre, così come avverrà per ogni edizione della rassegna, sono stati individuati 2 maestri del '900 - in questo caso Giorgio de Chirico (il "Grande Vecchio", il "pictor optimus" padre della "Metafisica", autore-simbolo della necessità di un dialogo con la Tradizione) e Gastone Novelli (visionario e poetico "enfant terrible" della Roma degli anni '60, capace di unire suggestioni e miti dell'antichità e linguaggio ideografico arcaico con problematiche estetiche e culturali della contemporaneità) - che hanno vissuto ed operato a Roma e che hanno a loro modo sviluppato il medesimo tema.

Credits della mostra

Promossa dagli Enti già citati, la mostra all’Aranciera di Villa Borghese è stata realizzata con il sostegno di: Barnabei, Dogì group, Grazioli srl, ARCA Associazione Commercianti Centro Storico, Cunsultinvest, Tanqueray, Banfi; in collaborazione con: Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL - Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena, Vodafone; con il contributo tecnico di La Repubblica. I servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.

    Scheda Tecnica

  • Dentro Roma/1. “Mitografie”
    dal 17 maggio al 14 giugno 2009
    Inaugurazione: sabato 16 maggio, ore 20 (La Notte dei Musei)
  • Curatori:
    Andrea Fogli, Peter Weiermair
  • Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese Roma, Viale Fiorello La Guardia
  • Orario di apertura:
    mar-dom, ore 9-19; lun chiuso
    la biglietteria chiude alle ore 18
  • Biglietti:
    Intero € 4,50; ridotto € 2.50; ingresso libero per le categorie previste dalla tariffazione vigente
  • Catalogo:
    Casa Editrice Tutti i Santi di Innsbruck (introduzione di Andrea Fogli e Peter Weiermair; testi di Nicola Monti, Mimma Pisani, Jacopo Ricciardi, Alberto Savinio; note critiche di Manuela Pacella)
  • Info:
    Tel. (+39) 06 0608 (tutti i giorni, ore 9-21)
    Museo Carlo Bilotti
    Musei in Comune
    Zètema Progetto Cultura

    Organizzazione:
    Manuela Pacella per Rome International Springacademy

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader

Articoli correlati

a cura di Redazione, il 13/05/2009

SPECIAL / la Wunderkammer di “Mitografie”

La mostra “Mitografie” (17 maggio - 14 giugno 2009), primo evento della nuova rassegna annuale “Dentro Roma” si apre al piano terra del Museo Carlo Bilotti con opere di grandi dimensioni e una selezione di video d’artista. Da questa sezione di ampio e intenso respiro si passa, al primo piano, ...