Special » BARCIS capitale italiana del feltro

Sigrid Bannier

BARCIS capitale italiana del feltro

La cittadina in provincia di Pordenone ospita dal 14 al 18 maggio 2009 la manifestazione “Feltrosa 2009”, con maestri artigiani provenienti da tutta Europa

di Giovanni Cozzarizza, il 11/05/2009

Si chiama curiosamente “Feltrosa 2009”, la convention dei feltrai italiani che avrà luogo a Barcis - splendida cittadina friulana sulle rive dell’omonimo lago - dal 14 al 18 maggio. La foresteria Comunale “San Giovanni” della contrada montana diventa così, per una settimana, la capitale italiana del feltro. Arriveranno da tutta Italia – ma sono annunciate anche delegazioni da altri paesi europei – i professionisti e i creativi del feltro che si raduneranno qui nell’incontro più importante a livello nazionale di quest’antichissima arte. Feltrosa è l’appuntamento annuale promosso dal Coordinamento Italiano Tessitori, in collaborazione con l’Associazione “Le Arti Tessili”.

La manifestazione giunta alla quarta edizione

Quella di quest’anno è la quarta edizione dell’importante manifestazione che riunisce addetti ed appassionati dell’arte del feltro, i quali si ritrovano in convegno per scambiare esperienze, apprendere nuove tecniche, rinnovare l’ispirazione e presentare al pubblico gli esiti delle nuove esperienze artistiche applicate all’utilizzo di questo materiale.

L’associazione “Le Arti Tessili”

L’edizione in Valcellina era stata decisa da qualche tempo, e non a caso in Friuli, poiché da vent'anni vi opera la nominata associazione “Le Arti Tessili”, la quale, fra i molti meriti, ha anche quello d’aver organizzato, già dieci anni fa, i primi corsi di feltro artigianale in Italia, invitando alcuni tra i più noti artisti e docenti internazionali. Non poteva quindi mancare un’edizione di Feltrosa in questa terra di precursori.

Justin Randolph Thompson

Il tema di questa edizione

Il tema portante dell’edizione 2009 è “Il feltro incontra le arti (tessili)”, soggetto che sarà affrontato sia nei seminari pratici sia nei corsi pre-conferenza, che saranno organizzati nei giorni precedenti.

Tra seminari, eventi e concorsi

Il programma prevede seminari tenuti dai migliori esperti mondiali. Il pubblico, infine, potrà godersi la rassegna dei feltri più belli realizzati da vari artisti e docenti di caratura internazionale come Sigrid Bannier, Inge Bauer, Marina Costantino, Sara Lechner, Agostina Zwilling, oltre a vari altri eventi didattici.

Ma cos'é il feltro?

Il feltro è un tessuto realizzato con l'infeltrimento (appunto) delle fibre animali. Il materiale utilizzato comunemente è la lana cardata. Si tratta di una tecnica antichissima, infatti le più antiche tracce di feltro risalgono al terzo millennio a. C. - Era usato dai Greci e dai Romani per la confezione di abiti, copricapo, mantelli. I ritrovamenti più antichi si sono registrati in Siberia, e ugualmente si hanno importanti tracce di presenza di feltri preistorici in Turchia.

Il processo naturale del feltro

E’ un procedimento del tutto naturale e il processo è il seguente: le fibre sono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino ad ottenerne il cosiddetto infeltrimento. La legatura delle fibre è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli;

Marina Costanino

quest’operazione è progressiva e irreversibile ed il materiale si stabilizza, per così dire, in questo nuovo stato fisico. Su questa base, nei secoli, prima gli artigiani e poi gli artisti hanno dato luogo ai loro interventi per trasformare questo supporto in veri e propri capolavori.

Il programma di Feltrosa 2009

14 maggio
Inaugurazione

15 Maggio
• allestimento mostra dei partecipanti;
• ore 17 inaugurazione delle mostre e premiazione vincitore del concorso
“Il Badge per Feltrosa”
• ore 21 Il premio Valcellina - Feltro in Slovenia

16 maggio
• ore 9-17 laboratori,
• ore 18 presentazione lavori e commento degli atelier
• ore 21,30 riunione dei feltrai: le principali organizzazioni europee raccontate
dai loro aderenti: Sigrid Bannier, Eva Basile, Cristiana Di Nardo

17 maggio
• convegno: La lana dell’Alpago.
• concorso lo striscione per Barcis: opera collettiva teatrino delle marionette in
feltro di Barbara Viel.

Scheda tecnica

  • Feltrosa 2009
    dal 14 al 18 maggio 2009
  • Foresteria Comunale
    Barcis (PN)
  • Orario di apertura:
    tutti i giorni, ore 8.30-21.30
  • Catalogo:
    in sede
  • Ufficio stampa:
    Antonella Torriglia
    antonella.torriglia@gmail.com
  • Info:
    mobile (+39) 333 3831884
    press@leartitessili.it

stampa pagina stampa solo testo Segnala l'articolo Ascolta con webReader